Sarno, cittadinanza onoraria
al professore Giulio Tarro

Giulio Tarro
Giulio Tarro
di Rossella Liguori
Mercoledì 9 Gennaio 2019, 12:04
2 Minuti di Lettura
Il Professore Giulio Filippo Tarro, candidato al Premio Nobel per la Medicina, è da oggi cittadino onorario di Sarno. L’onorificenza  è stata conferita dal consiglio comunale riunito in seduta straordinaria ieri sera. Una cerimonia emozionante a Palazzo San Francesco, alla presenza di numerose autorità. «È per me un onore ricevere la cittadinanza onoraria del Comune di Sarno - ha detto il neo cittadino onorario  - ringrazio tutte le autorità presenti ed in particolare il sindaco Giuseppe Canfora». Tarro è stato candidato al Premio Nobel per la Medicina, per la sua attività scientifica. Grande ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui il premio Lenghi dell’Accademia dei Lincei, medaglie d’oro da parte del Presidente della Repubblica, diverse cittadinanze onorarie italiane e lauree honoris causa all’estero.
 
Capitano di Corvetta della Marina Militare Italiana e successivamente di Fregata, Tarro è stato, tra le altre cose, professore di Virologia Oncologica dell’Università di Napoli, primario emerito dell’Ospedale Cotugno e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Ha lavorato con Albert B. Sabin. Per primi hanno studiato l’associazione dei virus con alcuni tumori dell’uomo presso l’Università di Cincinnati, Ohio, dove Tarro è stato collaboratore di ricerca presso la divisione di virologia e ricerche per il cancro del Children Hospital (1965-68) e quindi assistant professor di ricerche pediatriche del College of Medicine (1968-69). Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del National Cancer Institute (USA) a Frederick, Maryland, è stato antesignano della diagnosi e della terapia immunologica dei tumori e coordinatore dell’ipertermia extracorporea in pazienti con epatite C per il First Circle Medicine di Minneapolis
© RIPRODUZIONE RISERVATA