Sarno, il governatore toscano tuona: «Lacrime di coccodrillo da chi promette condoni»

Sarno, il governatore toscano tuona: «Lacrime di coccodrillo da chi promette condoni»
Domenica 6 Maggio 2018, 12:55 - Ultimo agg. 7 Maggio, 09:21
2 Minuti di Lettura
«Sarno, Salerno, la tragedia dell'incuria, dello sfruttamento brutale del territorio e dell'abusivismo. Dopo 20 anni tante lacrime di coccodrillo da parte di chi promette condoni (non solo De Luca e la destra ma anche il M5stelle) e non fa prevenzione e non investe. In Toscana abbiamo fatto scelte precise e rigorose». Lo scrive su facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi «a 20 anni dal disastro della Valle di Sarno del 1998, quando una marea di fango distrusse interi paesi e provocò la morte di 160 persone».

«Si dice che la lezione non è servita - aggiunge il governatore -. In Toscana in sette anni abbiamo: stabilito con legge un vincolo di assoluta inedificabilità nell'alveo dei fiumi e dei corsi d'acqua, e approvato una nuova legge urbanistica basata sul consumo zero di territorio e che punta su rigenerazione e ristrutturazione dell'esistente».
E ancora, «abbiamo approvato con il ministero dei Beni culturali un nuovo piano del paesaggio a tutela del nostro patrimonio naturale e delle nostre bellezze». Inoltre, sottolinea ancora Rossi, «abbiamo riformato i consorzi idraulici per la manutenzione dei corsi d'acqua e assicurato loro risorse per circa 100 milioni all'anno, programmato e effettuato investimenti per 80 milioni all'anno in opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio». Per il governatore «possiamo e dobbiamo fare di più e meglio. Ma intanto noi non siamo stati a guardare. E lo Stato che fa? Promettono altri condoni?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA