Schiuma nel torrente: allarme nel salernitano

Schiuma nel torrente: allarme nel salernitano
di Marco Di Bello
Venerdì 13 Aprile 2018, 18:32
1 Minuto di Lettura
Ancora sversamenti illegali ed inquinanti nei corsi d’acqua della provincia di Salerno. Questa volta, a farne le spese, è stato il torrente Lama. Nei pressi degli orti urbani, alcuni cittadini hanno notato la presenza di una densa schiuma bianca, che galleggiava al di sopra delle acque. A denunciare la situazione, anche un video che in queste ore circola in rete.



Non è chiara quale sia la natura della schiuma. Qualcuno si spinge a ipotizzare l’utilizzo di sostanze chimiche negli orti circostanti. Al momento, tuttavia, non è chiara quale sia l’origine dello sversamento. Chi ha girato il video asserisce di aver denunciato il tutto alle autorità competenti. Dalla Polizia municipale di Bellizzi, per voce del comandante, fanno sapere di aver preso in carico la vicenda: ​«Abbiamo fatto dei controlli sia ieri che oggi, con l’ufficio tecnico - spiega Gianfranco Delli Bovi, dirigente dei caschi bianchi - Smaltita la schiuma, il problema non si è più verificato. Abbiamo attivato l’Arpac e adesso aspettiamo».

Del resto, non è la prima volta che si verificano casi simili. Anche nella vicina Battipaglia, a più riprese, si sono verificati sversamenti illeciti nel fiume Tusciano, di cui il Lama ne è affluente. Anche per questo, nelle rilevazioni dell’Arpac degli ultimi anni, sono state rintracciate situazioni disastrose alla foce del fiume stesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA