Cilento: scontro tra auto e moto,
grave prof universitario di Fisciano

Cilento: scontro tra auto e moto, grave prof universitario di Fisciano
di Carmela Santi
Lunedì 14 Giugno 2021, 10:14 - Ultimo agg. 15 Giugno, 08:00
3 Minuti di Lettura

Versa in gravi condizioni all'ospedale di Salerno, Francesco D'Agostino, docente universitario a Fisciano, di 55 anni, originario di Rutino. Ieri mattina il professore è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale mentre rientrava in moto a casa nel piccolo centro cilentano. L'impatto è avvenuto a pochi passi dall'abitazione del professore. Ad avere la peggio proprio il 55enne che stava transitando sulla statale 18, nel tratto che attraversa il centro del paese. Improvvisamente la moto è andata a scontrarsi con un'auto che viaggiava in senso opposto. Da comprendere se il motociclista abbia perso il controllo del mezzo, sia caduto e quindi, scivolando, abbia impattato contro l'automobile o se sono altre le cause del sinistro. Immediatamente è scattata la macchina di soccorsi. Sul posto sono stati attivati i carabinieri dal locale stazione e i sanitari del 118. Considerata la gravità delle condizioni in cui versava il professore è stato richiesto l'intervento di un elicottero che ha trasportato il ferito presso l'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. Ai militari, intervenuti con due pattuglie, il delicato compito di ricostruire la dinamica del sinistro.

Sul luogo dell'incidente uno scenario raccapricciante. La moto sulla quale viaggiava il docente ha impattato violentemente contro l'auto che proveniva dalla corsia opposta. Agli occhi dei sanitari, interventi sul posto, le condizioni di salute del 55enne sono apparse disperate. Nel violento impatto ha riportato traumi su tutto il corpo, ma non sarebbe in pericolo di vita. In serata le notizie arrivate nel piccolo centro cilentano dall'ospedale di Salerno hanno in parte tranquillizzato la comunità locale in apprensione per ore per le sorti di D'Agostino. Il professore resta ricoverato nella sala di rianimazione, è intubato con costole rotte ed un brutto trauma al volto.

La notizia dell'incidente ha sconvolto la tranquilla domenica del piccolo centro cilentano. A Rutino tutti conoscono il professore D'Agostino, stimato docente presso la facoltà di ingegneria a Fisciano. In apprensione per le sue sorti la comunità locale e i tanti amici. I carabinieri della locale stazione hanno eseguito tutti i rilievi del caso per ricostitruire l'esatta dinamica dell'incidente sulla quale ci sarebbero ancora dei dubbi. Il professore stava rientrando a casa, era quasi arrivato quando a pochi passi dalla sua abitazione è rimasto coinvolto nel sinistro.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA