Servono vigili urbani per strada
ma non c’è nessuno da assumere

Servono vigili urbani per strada ma non c’è nessuno da assumere
di Gianluca Sollazzo
Martedì 15 Novembre 2016, 07:15
3 Minuti di Lettura
Non si trovano vigili urbani cilentani per rinforzare i ranghi degli agenti sul fronte di Luci d’artista. Ha dato esito per ora negativo la ricerca di 18 agenti di polizia municipale inseriti nelle graduatorie di concorso dei Comuni dell’alto Cilento ai quali il Comune aveva pensato per far fronte alla necessità di rinforzare l’organico di caschi bianchi stagionali e ordinari. Non sono stati trovati uomini disponibili nelle graduatorie dei comuni cilentani dove negli anni scorsi si sono tenuti concorsi per assunzioni a tempo indeterminato. Il Comune aveva pensato di reperire agenti idonei in graduatoria per impiegarli a tempo parziale per 18 ore a settimana almeno fino a metà gennaio.
Dopo aver spulciato le liste dei vigili idonei a sud di Salerno, non sono arrivati risultati incoraggianti. Non è un problema di disponibilità a venire a lavorare a Salerno nei prossimi mesi, bensì si rileva una assenza di agenti nelle varie graduatorie passate ai raggi X. Non ci sono persone abili e arruolabili insomma. Il che costringe il Comune a ripiegare su graduatorie di altri Comuni, prevalentemente nell’ambito della Valle dell’Irno. Una ricerca tutta in salita che assume i contorni della corsa contro il tempo, perché dal prossimo fine settimana si comincia a fare sul serio: le presenze di pullman e turisti in arrivo in città con propri mezzi sono destinate a raddoppiare rispetto agli ultimi due fine settimana, inoltre è destinato a scattare il circuito veicolare del piano anti-caos pensato dal Comune per limitare disagi e intasamenti. Servono più uomini e subito, quindi. 
Per questo la scorsa settimana, con una delibera di giunta, l’amministrazione comunale aveva aperto alla ricerca di 18 agenti dei Comuni limitrofi a sud del capoluogo. È stata la delibera numero 383 ad autorizzare il Comune a «procedere all’assunzione a tempo determinato dal 16 novembre 2016 al 15 gennaio 2017 a tempo parziale (18 ore settimanali) di non oltre 18 agenti di polizia locale, mediante l’utilizzazione delle graduatorie di concorsi a tempo indeterminato, approvate da altre amministrazioni, per la copertura di posti inerenti allo stesso profilo e categoria professionale». L’obiettivo era di ricorrere a vigili che stazionavano da tempo nelle graduatorie degli agenti precari di altre amministrazioni cilentane, da affiancare ai colleghi ordinari e ai neo 38 stagionali reclutati tramite concorso a metà ottobre in numero sicuramente ridotto rispetto alle previsioni della vigilia. Ma dei 18 agenti cilentani neppure traccia. Per questo l’ultimo appiglio è rappresentato dalla ricerca di eventuali agenti precari nella Valle dell’Irno o nell’agro nocerino. Ed è sempre più probabile l’ipotesi che non si riesca a raggiungere il contingente dei 18 agenti per i rinforzi aggiuntivi agli stagionali. 
Lavoreranno solo 3 giorni a settimana i 38 stagionali che daranno una mano ai colleghi ordinari. Domani prevista la convocazione ufficiale al comando di via Dei Carrari per gli agenti che gireranno con pettorina gialla per le strade illuminate dalle Luci e invase dalle auto. A loro saranno affidati gli snodi delle fermate e discese delle navette di collegamento tra stadio Arechi e piazza della Concordia, oltre ai tratti di Corso Garibaldi e via Roma. E i giorni in cui li vedremo in azione saranno prevalentemente compresi tra il venerdì e la domenica nelle fasce orarie dalle 14 alle 20 e dalle 18 alle 24. 
Il trend arrivi. «Registriamo un maggiore incentivo dei visitatori – spiega l’assessore alla mobilità, Domenico De Maio – a recarsi in città nei giorni infrasettimanali». In ogni caso è già pronto il piano anti-caos con attivazione dei bus navetta dallo stadio Arechi e le discese dei turisti in via Lista (dinanzi teatro Verdi) per evitare ingorghi su via Porto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA