Camerota, sicurezza in mare: la Capitaneria incontra il balneatori

A Palinuro la Capiteneria di porto incontro gli operatori balneari per parlare di sicurezza in mare ed in spiaggia

L'incontro tra Capitaneria e balneatori a Palinuro
L'incontro tra Capitaneria e balneatori a Palinuro
Giovedì 8 Giugno 2023, 17:33 - Ultimo agg. 18:21
2 Minuti di Lettura

Si è tenuto ieri mattina l’incontro promosso dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, alla presenza del sindaco del Comune di Centola e rivolto ai rappresentanti delle categorie di settore ma aperto a tutti i concessionari di strutture che esercitano attivià correlate alla stagione balneare. Presenti anche i fiduciari delle società autorizzate al rilascio dei brevetti per assistente bagnante. Solo poche settimane fa era stata presentata agli operatori che effettuano le attività di locazione, noleggio, trasporto passeggeri e diving la nuova Ordinanza che recepisce alcune recenti innovazioni legislative. Soccorso in mare e coordinamento degli eventi attraverso l’impiego dei mezzi della guardia costiera, sicurezza delle spiagge di libera fruizione e prevenzione, questi i temi trattati nel corso dell’incontro.

Il Tenente di Vascello Amalia Mugavero ha tenuto a sottolineare l’importanza del rispetto delle norme contenute nella vigente Ordinanza di Sicurezza Balneare evidenziando la necessità di porre maggiore attenzione alle mancanze maggiormente riscontrate durante la precedente stagione estiva.

Costante presenza del bagnino presso la propria postazione, efficienza di tutte le previste dotazioni di salvataggio, aspetti sui quali si continuerà a mantenere alta l’attenzione, ha affermato, congiuntamente alle verifiche circa il rispetto dei contenuti dei titoli concessori ed il ripristino della fruibilità pubblica degli arenili entro i termini previsti. «Un’occasione di confronto fondamentale a fronte di un periodo intenso che vedrà l’arrivo di moltissimi turisti ai quali ci preme garantire una sicura e consapevole fruzione dei nostri litorali. Obiettivo che necessita la collaborazione degli operatori delle attività turisticoricreative così come la sinergia con le istituzioni locali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA