«Storie di donne indimenticabili», a Roccapiemonte si parla di Teresa Filangieri

«Storie di donne indimenticabili», a Roccapiemonte si parla di Teresa Filangieri
di Aldo Padovano
Martedì 6 Marzo 2018, 17:57
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 marzo al liceo scientifico "Rescigno" di Roccapiemonte sarà presentato il libro “Teresa Filangieri. Una duchessa contro un mondo di uomini” assieme all'autrice Carla Marcone.

L’iniziativa, voluta dall’ "Assostampa Campania Valle del Sarno" e dalla commissione pari opportunità rocchese proprio in occasione della festa della donna, gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del comune di Roccapiemonte ed è stata organizzata in collaborazione con il liceo rocchese, l’istituto comprensivo "Mario Vassalluzzo", l’associazione delle "Guardie Ambientali d’Italia" e l’associazione di promozione sociale “Le Philanthrope” che si ispira proprio alla vita ed alla mission della Filangieri.

Figlia del generale borbonico Carlo e nipote del filosofo illuminista Gaetano, Teresa Filangieri, che nel 1847 andò in sposa al duca di Roccapiemonte Vincenzo Ravaschieri Fieschi, fu una donna dalle idee rivoluzionarie, scrittrice e una delle maggiori filantrope dell’Ottocento. La nobildonna napoletana ha ispirato la penna della scrittrice partenopea Carla Marcone che nel suo romanzo storico, edito da "Scrittura&Scritture", ne tratteggia abilmente la figura.

Carla Marcone nel suo romanzo mette in scena una Napoli in cui la storia viaggia per conto proprio, separata nei tempi e nei modi dal resto d’Italia, dove vivere è una ricompensa e morire spesso è un privilegio, e ridona luce a una donna dai natali illustri, animata dalla passione civile, dall’amore verso i più deboli, ma troppo in fretta dimenticata dalla Storia.

Giovedì 8 marzo al liceo "Rescigno" saranno presenti il presidente di "Assostampa Campania Valle del Sarno", Salvatore Campitiello, la componente del gruppo pari opportunità dell’"Ordine dei Giornalisti della Campania", Filomena Varvo, i sindaci di Roccapiemonte e Castel San Giorgio, Carmine Pagano e Paola Lanzara, le dirigenti scolastici del liceo rocchese, Cinzia Guida, e dell’istituto comprensivo "Mario Vassalluzzo", Anna De Simone, il presidente regionale delle "Gadit", Concetta Galotto, e la presidente della consulta cultura e pari opportunità del comune di Roccapiemonte, Emilia Desiderio. Attesa anche la presenza dell’assessore regionale alle pari opportunità Chiara Marciani.

A dialogare con l’autrice ed a raccogliere Il racconto di una delle più significative personalità femminili della Napoli di fine Ottocento, che ha fatto della carità e della filantropia la sua missione e la sua vita, sarà la giornalista Luisa Trezza.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA