Task force della Polizia locale: multe al 50% delle auto controllate

Controllate tutte le autovetture che transitavano sul Ponte Romano

Task force della Polizia locale: multe al 50% delle auto controllate
di Pasquale Sorrentino
Mercoledì 16 Novembre 2022, 14:46 - Ultimo agg. 14:57
2 Minuti di Lettura

Controlli serrati e raffica di multe per chi non indossa la cintura di sicurezza e non rispetta il Codice della Strada. La Polizia Locale di Polla guidata dal comandante Andrea Santoro ha messo in atto una task force in questi giorni per controlli alle vetture che transitavano sul Ponte Romano, punto nevralgico della viabilità cittadina.

E' stato messo in atto un posto di controllo nel quale sono state intercettato numerosi veicoli per verificare la regolarità documentale ed il corretto uso delle cinture di sicurezza.

I dati non sono però confortanti secondo il comandante Andrea Santoro, in prima linea con i suoi agenti nell'effettuare i controlli: “Abbiamo sanzionato il 50% dei conducenti dei veicoli controllati perché non indossavano la cintura di sicurezza e sinceramente è un dato molto sconfortante, il tema della sicurezza stradale viene visto con distacco, certe tragedie recenti non sono servite a scuotere le coscienze di troppi automobilisti. E pensare che siamo a pochi giorni dalla celebrazione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, che cade appunto domenica prossima. A questo punto intensificheremo i controlli”.

Video


L'annunciato aumento dei controlli da parte della Polizia Locale è da monito agli eventuali automobilisti indisciplinati di assumere comportamenti più consoni al Codice della Strada. Chi circola senza cinture di sicurezza, oltre a rischiare lesioni in caso di incidente, è soggetto al pagamento di una sanzione, ai sensi dell'art.172 c.1 e c.10 del Codice della Strada, di 83 euro ed alla decurtazione di ben 5 punti dalla patente. Se l'infrazione viene ripetuta nell'arco di due anni scatta la sospensione della patente per un periodo che va da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 2 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA