Teatro Diana, Peppe Servillo in scena
con «Il resto della settimana» di De Giovanni

Teatro Diana, Peppe Servillo in scena con «Il resto della settimana» di De Giovanni
Sabato 22 Gennaio 2022, 15:52
2 Minuti di Lettura

Il 25 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Pasolini del Teatro Diana di Salerno Peppe Servillo, accompagnato dal chitarrista Cristiano Califano, leggerà alcuni brani tratti dal libro di Maurizio De Giovanni intitolato Il resto della settimana.  Il titolo rimanda al tempo trascorso in un piccolo bar dei quartieri spagnoli a Napoli, prima e dopo la partita degli Azzurri. Un gruppo variegato di persone, senza barriere di censo, si dà appuntamento lì per commentarei fatti calcistici e non della settimana. Ciascuno svela di sé non solo la propria natura di tifoso ma anche quella umana tout court, svelando l’umore e la storia di una città meravigliosa che resta da sempre un vero e proprio teatro all’aperto.

Video

 A Napoli il tempo si ferma tra una domenica pomeriggio e l’altra, quando tutti si raccolgono intorno ad un pallone e le differenze sociali sbiadiscono fino a scomparire.

Siamo dentro un bar della città vecchia, colorato dagli archetipi della società partenopea, tra una sfogliatella, un fritto fumante e l’ultimo pettegolezzo, con il sottofondo di un chiacchiericcio diffuso che molto rappresenta la città. Peppe Servillo prende per mano lo spettatore e lo accompagna attraverso gli odori, che salgono tra i tavolini di questo luogo di ritrovo, e le viuzze piene di vita, di passioni, di paure dei suoi abitanti. Lo introduce in un flusso palpitante di esistenza quotidiana, che si nasconde dietro la sensuale passione per il calcio che Napoli possiede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA