Un libro sulla pizza di Tramonti: dall'emigrazione al successo nel Nord Italia

Un libro sulla pizza di Tramonti: dall'emigrazione al successo nel Nord Italia
di Mario Amodio
Sabato 18 Marzo 2023, 18:15
2 Minuti di Lettura

Un libro che racconti la storia della pizza di Tramonti a cominciare dal fenomeno dell'emigrazione nel nord Italia dove questo prodotto si è affermato negli ultimi settant'anni.

Sarà realizzato dall'Associazione Pizza Tramonti, che insieme alla casa editrice Minerva Edizioni “sfornerà“ una pubblicazione al cui interno sono raccolte storie e protagonisti che hanno reso celebre nel mondo questo prodotto della della tradizione tramontana.

A cominciare dagli interpreti che hanno aiutato, e ancora oggi aiutano, a diffondere questa tradizione nel mondo.

La storia della pizza si intreccerà indissolubilmente a quella di Tramonti, che non farà solo da sfondo nel volume, ma che sarà parte integrante di esso.

Il libro, infatti, vuole essere un reportage a 360 gradi sul mondo della pizza e del territorio da cui è nata, che può contare non solo sulle parole, ma anche sulla forza esplicativa delle immagini mozzafiato avamposto di quel paradiso che è la Costa d'Amalfi. 

Video

«Saranno narrate storie che sono anche e soprattutto le storie dei soci dell’Associazione, delle loro attività e delle loro famiglie, a cui verrà dedicato ampio spazio con schede dedicate alla scoperta dei tanti che, negli anni, hanno fatto in modo che una realtà inizialmente confinata ad un piccolo borgo della Costa d’Amalfi, riuscisse infine ad acquisire un enorme rilievo nazionale e mondiale» spiega il presidente dell'associazione Vincenzo Savino». 

«Il libro fornirà anche l’occasione per rivedere e fissare il disciplinare De.Co. che regola la Pizza di Tramonti - aggiunge Savino - e che uscirà dai confini del mero documento burocratico per diventare di pubblico dominio, così da continuare l’opera di divulgazione e diffusione delle nostre tradizioni, e proteggerle al tempo stesso da ingerenze esterne». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA