Nuova Sala Dottorandi al campus,
più spazio alla ricerca umanistica

Nuova Sala Dottorandi al campus, più spazio alla ricerca umanistica
Giovedì 17 Gennaio 2019, 01:03
2 Minuti di Lettura
Nell’ambito del programma CostruendoUNISA, volto al potenziamento dell’efficienza delle strutture didattiche e di ricerca, al campus di Fisciano è stata inaugurata la Sala Dottorandi del Dipartimento di Studi Umanistici. Il nuovo spazio presenta una superficie di 200mq, attrezzata con 50 postazioni di studio e ricerca e dotata di sala riunioni e ufficio direzione.

«La Sala Dottorandi che oggi presentiamo nasce dalla volontà, già contemplata nel nostro programma “Costruendo Unisa”, di ristrutturare, riqualificare e riconfigurare gli spazi esistenti – ha dichiarato il Rettore Aurelio Tommasetti. La nostra filosofia è orientata all’impiego e alla valorizzazione di strutture e risorse interne e questo nuovo spazio nasce dalla valorizzazione di un ambiente già esistente, per garantire una migliore assistenza agli studenti dei percorsi di dottorato e più in generale alla nostra attività di ricerca. Quando ho cominciato il mio percorso da Rettore, nel 2014, i dottorati attivi configuravano con 70 borse di studio annuali per i giovani.
Quest’anno siamo arrivati a 151 borse di studio frutto, da un lato, di un investimento ulteriore dell’Ateneo che ha destinato una parte importante di queste borse a studenti stranieri e, dall'altro, delle risorse che siamo riusciti a recuperare su base competitiva e meritocratica. Ne sono esempio le borse aggiuntive riconosciute dagli ultimi bandi PON e POR. Il patrimonio di giovani e di ricerca dell'Università di Salerno è un patrimonio importante, di cui beneficerà non solo l’Ateneo, ma anche il territorio. Per questo continueremo ad investire in questa direzione nell'ottica della crescita e della valorizzazione della qualità
».

Hanno preso parte alla presentazione del nuovo spazio, insieme all’Ufficio Tencico di Ateneo che ha coordinato i lavori, anche Rosa Maria Grillo, Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, Carmine Pinto, coordinatore del Dottorato in Studi letterari, linguistici e storici, e Placido Neri, delegato del Rettore ai dottorati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA