I ragazzi disertano l'open day
di Matierno: «C'è ancora resistenza»

I ragazzi disertano l'open day di Matierno: «C'è ancora resistenza»
di Sabino Russo
Domenica 22 Agosto 2021, 10:50
3 Minuti di Lettura

Salerno snobba il primo open day post-ferragostano. Scarsa affluenza, ieri mattina, dopo il successo di Battipaglia per l'appuntamento rivolto al mondo della scuola, all'hub di Matierno per la vaccinazione straordinaria ad accesso libero e senza prenotazione. Da domani e fino a martedì 31 agosto sono in programma nuove occasioni per immunizzarsi e recuperare le sacche di resistenza ancora presenti in città alla parrocchia di Sant'Eustachio e al teatro Augusteo. Sono 109 i tamponi positivi comunicati ieri dall'Unità di crisi.

LE VACCINAZIONI
C'è delusione a Salerno per il flop del primo open day al centro vaccinale di Matierno. Per il responsabile dell'hub ci sono ancora sacche di resistenza. Sarà per il clima vacanziero o per la prospettiva di un nuovo torrido weekend, che strizza l'occhio più al litorale cittadino e alla vicina Costiera, che sono stati davvero pochi gli adolescenti, a cui è rivolta maggiormente l'attenzione in queste settimane in vista della riapertura delle scuole, che hanno risposto presente all'appuntamento, così come i più adulti. Come dimostrano anche i numeri diffusi dal primo cittadino l'altro giorno, nonostante le buone percentuali di adesione alla campagna, c'è ancora da recuperare una sacca di resistenza che continua a rifiutare l'immunizzazione. Attualmente a Salerno risulta immunizzato con la prima dose il 69 per cento della popolazione. Nello specifico, sono 91mila 359 gli immunizzati con la prima dose, mentre 83mila 169 hanno completato il ciclo delle vaccinazioni anche con il richiamo. Per riprendere a pieno ritmo, però, già a stretto giro sono in programma nuovi appuntamenti. Il 23, 25, 27, 28, 30 e 31 agosto un open day è previsto al centro allestito presso la parrocchia di Sant'Eustachio. Saranno disponibili 300 vaccini al giorno. Dal 23 al 27 agosto, invece, dalle 15 alle 19, altre somministrazioni ci saranno al teatro Augusteo, ad accesso libero e senza prenotazione, per un totale di 200 dosi al giorno.

Altri eventi sono stati già annunciati anche in provincia, oltre quello già in programma oggi al PalaSele di Eboli. Mercoledì prossimo è in calendario un open day per l'inoculazione dei vaccini agli over 12 presso il PalaCoscioni di viale San Francesco a Nocera Inferiore. Dalle ore 12 di lunedì 23 agosto sarà disponibile il link opendayvaccini.soresa.it per accedere alla prenotazione. Le dosi saranno 630. Nel caso dovessero eccedere dal numero dei prenotati si provvederà ad inocularle anche a coloro che non si sono prenotati. Dal 23 al 27, inoltre, un appuntamento ad accesso libero senza prenotazione è in programma anche al teatro De Lise di Sarno per 300 vaccini al giorno. Sono state 591, invece, le dosi di vaccino somministrate nelle otto ore (dalle 18 alle 2) di permanenza del camper dell'Asl in piazza Vittorio Veneto ad Agropoli. Di gran lunga superiore alla media. Persone del posto, ma anche tanti turisti, tra i quali residenti in Campania e lavoratori fuori regione hanno preso parte all'iniziativa, che ha visto la collaborazione tra Comune, Asl e Regione Campania. Le dosi sono state così suddivise: 543 di Pfizer; 22 di Astrazeneca; 4 di Johnson e 22 di Moderna. In prevalenza si è trattato di prime dosi. «Un dato confortante, che dimostra quanto ci sia voglia di voltare pagina e uscire una volta per tutte dall'incubo di questo tremendo virus scrive il sindaco Adamo Coppola sul suo profilo social La prossima settimana riprenderanno le vaccinazioni al centro vaccinale. Il 26 e 27 agosto sono in programma i richiami. Confidiamo quanto prima di migliorare la percentuale di vaccinati».

I NUMERI
Sono 109, intanto, i tamponi positivi comunicati ieri dall'Unità di crisi. Tredici sono quelli rilevati ad Angri. Di questi, 12 sono asintomatici e 1 invece presenta sintomi. Si registrano in città anche otto persone guarite. Sono 585 le persone risultate positive ieri in Campania, a fronte di 16mila 295 test effettuati (il tasso di positività scende ancora e passa dal 4,12 al 3,59 per cento). Le persone decedute, nelle ultime 48 ore, come informa l'Unità di Crisi della Regione, sono 2. I posti letto di terapia intensiva sono 22 quelli occupati (dato uguale a quello precedente). I posti letto di degenza occupati sono 344 rispetto ai 348 precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA