Nocera. Romeno si lava i piedi nella fontana: «Vi rimandiamo a casa»

Nocera. Romeno si lava i piedi nella fontana: «Vi rimandiamo a casa»
di ​Aldo Padovano
Martedì 8 Settembre 2015, 09:09 - Ultimo agg. 09:31
2 Minuti di Lettura
Nocera Inferiore. «Se volete stare a casa nostra dovete stare puliti altrimenti vi mandiamo a casa vostra, via». Questo il messaggio finale che tale Emilio Parziale ha rivolto nei confronti di un rumeno che si stava lavando i piedi presso una fontanella di via Montalbino. Il video, registrato e postato solo pochi giorni fa sul profilo personale di Parziale con la didascalia «L’Italia è casa mia o ci state come si deve o inizia la rivoluzione», è divenuto subito virale riscontrando un notevole successo tra razzisti e sedicenti patrioti.



Oltre 250mila visualizzazioni e più di 5mila condivisioni in poco meno di 24 ore hanno fatto diventare il gesto di Parziale come un inno al valore italico, l’extrema ratio contro l’ invasione di extracomunitari. Un gesto, quello del nocerino, che ha trovato il sostegno e il consenso anche del consigliere comunale Carlo Bianco, il quale non ha lesinato complimenti nei confronti dell’autore del video. «Complimenti Emilio questo ci vuole collaborazione da parte di tutti» ha commentato il consigliere Bianco con delega alla Multiservizi. Centinaia i messaggi di congratulazioni che in questi giorni sono stati inviati all’autore del video il quale si è filmato mentre richiamava «all’ordine e alla pulizia» il rumeno reo di essersi lavato i piedi sotto una fontanella. Anche tanti messaggi di indignazione e profondo disgusto contro il gesto registrato e pubblicato via Facebook da Parziale.



Eugenio, questo il nome del rumeno ripreso da Parziale, si aggirerebbe spesso per la parta alta di via Barbarulo e l’incrocio con via Correale. Un rumeno, quindi cittadino europeo, conosciuto nella zona e indicato da molti residenti come una persona tranquilla, sempre gentile ed educato con chi cercava di aiutarlo. Un senzatetto innocuo che ha avuto solo la colpa di provare a trovare refrigerio e pulizia nelle acque della fontana pubblica di via Montalbino, poco distante dal quartiere di Monte Vescovado. Un quartiere reso tristemente famoso da una piccola frange criminale contro la quale il signor Parziale, però, non ha mai registrato nessun video.