Virus, Arcuri: «App Immuni attiva tra 15 giorni in tutta Italia. Un terzo degli italiani farà il tampone entro fine anno»

Virus, Arcuri: «App Immuni attiva tra 15 giorni in tutta Italia. Un terzo degli italiani farà il tampone entro fine anno»
​Virus, Arcuri: «App Immuni attiva tra 15 giorni in tutta Italia. Un terzo degli italiani farà il tampone entro fine anno»
Giovedì 4 Giugno 2020, 12:39 - Ultimo agg. 19:45
3 Minuti di Lettura

Coronavirus, il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri afferma che entro fine anno un terzo degli italiani farà il tampone e che la app «Immuni sarà attiva tra 15 giorni in tutta Italia». «Un milione e 150 mila italiani hanno già scaricato la App Immuni, un risultato confortante grazie a un lavoro coordinato; da lunedì sarà a pieno regime nelle regioni pilota e dalla settimana successiva in tutta Italia», dice Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile.

Covid, Brusaferro (Iss): «Nelle mascherine il virus rimane per 7 giorni: le chirurgiche non vanno riusate»

Virus, Iss: «Lampade Uv efficaci per disinfettare i dispositivi di protezione»

 





Arcuri: «Entro fine anno un terzo degli italiani farà il tampone». «Da inizio crisi sono stati somministrati in media 39.500 tamponi al giorno, a maggio in media 61 mila al giorno. Obiettivo era far crescere stabilmente questo numero fino a 84 mila al giorno, lo abbiamo superato e ne potremo fare 89 mila al giorno, +47% su maggio. E 9,9 milioni di prodotti tra reagenti e kit saranno acquistati e messi a disposizione delle Regioni». Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile. «Nel Lazio in media da 3.803 al giorno passeremo a 6.328 tamponi al giorno, da 12.159 a 21.336 in Lombardia - ha aggiunto -. Al 31 dicembre il 28 per cento degli italiani sarà stato sottoposto a tampone, ove necessario, un italiano su tre quasi».

Arcuri:
«Ritrovata la libertà, ora preserviamola». «Abbiamo riconquistato ieri l'ultima parte delle nostre libertà, dopo 84 giorni dall'11 marzo, che sembra un'epoca fa, un'Italia più unita e più libera si è ritrovata». Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile. «È frutto dei sacrifici e della responsabilità degli italiani, delle scelte del governo e della capacità di applicarle - aggiunge -. Senza lockdown il 3 giugno sarebbe stato un giorno come gli altri, un giorno dolorante, senza una gestione dell'emergenza il virus si sarebbe esteso in tutto il Paese con la stessa gravità e il 3 giugno non è stato un giorno come un altro. Ora dobbiamo preservare la libertà e conferire ad essa il valore che ha. Come diceva un grande italiano, Piero Calamandrei, la libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. Ora dipende dai nostri comportamenti».

Arcuri:
«Mascherine per la maturità e nuovo anno scolastico». «Metteremo a disposizione 5 milioni e 200 mila mascherine per gli esami di maturità, è indispensabile che i ragazzi facciano gli esami in sicurezza, e ci organizziamo per dotare tutte le scuole di mascherine» alla ripresa delle lezioni. Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile.
 


 
 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA