Coronavirus, Iss: «A 37 gradi resiste un giorno, a 27 una settimana»

Coronavirus, Iss: «A 37 gradi resiste un giorno, a 27 una settimana»
Giovedì 23 Aprile 2020, 19:53
3 Minuti di Lettura

A temperatura ambiente «virus infettante può essere rilevato fino a 7 giorni a 22°C, o fino a 1 giorno a 37°C». A fare il punto sulle informazioni disponibili su quanto dura il coronavirus in base alla temperatura è il rapporto tecnico "Indicazioni ad interim sull'igiene degli alimenti durante l'epidemia da virus SarS-CoV-2" realizzato dal Gruppo Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare dell'Istituto superiore di sanità, appena pubblicato on line. Ebbene, a temperatura ambiente «virus infettante può essere rilevato fino a 7 giorni a 22°C, o fino a 1 giorno a 37°C».

Coronavirus, l'epidemiologo: «L'immunizzazione potrebbe durare più di un anno»

Inoltre Sars-Cov-2 mostra, nei confronti delle temperature rilevanti per i processi di preparazione dei cibi (cottura e mantenimento dalla temperatura nelle attività di ristorazione), «un comportamento analogo a quello di altri coronavirus come Sars e Mers, non essendo possibile rilevare virus infettante dopo 30 minuti a 56°C e dopo 5 minuti a 70°C». I dati disponibili, inoltre, mostrano che il virus «ha una diversa sopravvivenza in base alla tipologia di superficie. In uno studio in condizioni controllate di laboratorio (es. umidità relativa del 65%), il virus infettante era rilevato per periodi inferiori alle 3 ore su carta (da stampa e per fazzoletti), fino a un giorno su legno e tessuti, due giorni su vetro, e per periodi più lunghi (4 giorni) su superfici lisce quali acciaio e plastica, persistendo fino a 7 giorni sul tessuto esterno delle mascherine chirurgiche».

​Coronavirus, con il lockdown crolla l'inquinamento in tutte le metropoli del mondo. Solo a Roma aumenta (+30%)

Risultati analoghi sono stati messi in evidenza da un altro studio che, sempre in condizioni di laboratorio, ha evidenziato come il virus infettante fosse rilevabile «fino a 4 ore su rame, 24 ore su cartone e 2-3 giorni su plastica e acciaio». Interessante notare poi che Sars-Cov-2 «risulta efficacemente disattivato dopo 5 minuti di esposizione a comuni disinfettanti quali soluzioni a base di cloro allo 0,1%, etanolo al 70% o ad altri disinfettanti quali clorexidina 0,05% e benzalconio cloruro 0,1%». Tornando alle condizioni esterne di temperatura infine, questo virus «risulta stabile alle temperature di refrigerazione (+4°C), con una riduzione totale del virus infettante - in condizioni ottimali per la sua sopravvivenza come quelle sperimentali di laboratorio - pari a circa 0,7 log in 14 giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA