Covid, Ricciardi: «Epidemia fuori controllo in alcune città, avrei chiuso palestre e piscine»

Covid, Ricciardi: «Epidemia fuori controlli, avrei chiuso palestre e piscine»
Covid, Ricciardi: «Epidemia fuori controlli, avrei chiuso palestre e piscine»
Martedì 20 Ottobre 2020, 14:30 - Ultimo agg. 15:44
2 Minuti di Lettura

«Io avrei chiuso le palestre e le piscine. Sono sicuro che molti gestori le tengono benissimo, ma sono luoghi in cui fatalmente le distanze vengono accorciate». Lo ha suggerito Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica di Roma, ospite di "Un giorno da pecora" su Radio1. Il professore ha detto anche che in alcune aree del Paese, dove l'epidemia si fa sentire maggiormente, come a Milano o a Napoli ci sarebbe bisogno «lockdown mirati».

Video

Covid, Ricciardi: «Lockdown mirati subito per Milano e Napoli o non avremo un Natale normale»

«Penso alla chiusura delle attività non essenziali per un tempo limitato per bloccare la circolazione esponenziale del virus» ha aggiunto Ricciardi, spiegando che «se non si fanno lockdown mirati oggi, tra 2-3 settimane si dovrà chiudere tutto».

Sul vaccino, Ricciardi ha detto: «Risolveremo la situazione nel 2021: sono ottimista nell'arrivo del vaccino, ma credo che prima arriveranno terapie promettenti con anticorpi monoclonali». 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA