Stasera dovrebbe essere approvato il nuovo Green pass. Se finora la certificazione verde europea era utile per gli spostamenti tra regioni di diverso colore, e per andare all'estero, già da agosto potrebbe essere necessario per gli eventi pubblici. Compresi i ristoranti e bar al chiuso. Ma in questo caso sarà valida anche solo dopo una prima dose di un vaccino che ne richiede due: come Pfizer, Moderna e Astazeneca. Da settembre, però, si cambia. E per il Green pass sarà necessario avere due dosi, quindi aver completato il ciclo vaccinale. L'utlima tappa, infine, è prevista a metà settembre. Quando sarà richiesto anche per metro e autobus.
Green pass, dopo quanto arriva
Il green pass arriva dopo 15 giorni dalla prima dose del vaccino. Senza quindi distinzione tra Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson&Johnson. Mentre dopo il richiamo arriva in tempi più brevi. Per tutti quei vaccini che richiedono la seconda inizione (e quindi Pfizer, Moderna e Astrazeneca) la certificazione arriva entro 48/72 ore.
Variante Delta, Pfizer (88%) e AstraZeneca (67%) efficaci dopo richiamo. «Rischio basso contagio»
Come scaricarlo senza il codice
Può accadere che l'sms o la mail con il codice AUTHCODE, quello necessario per scaricare il Green pass, non sia arrivato nonostante si sia vaccinati con una o due dosi. In tal caso, allora, si può procedere prima con un controllo sull'App IO oppure sul sito creato appositamente per la certificazione europea: dgc.gov.it. In entrambi i casi, però, è necessario avere lo Spid, ovvero l'identità digitale.
Green pass, obbligo da lunedì: una dose nei ristoranti al chiuso, 2 per palestre e discoteche
Se non si dovesse avere lo Spid, allora si potrà chiamare il call center 1500. È importante avere la tessera sanitaria a portata di mano perché saranno domandati alcuni dati. La richiesta sarà presa subito in carico, come segnalato dal Ministero della Salute, che provvederà a emettere il codice di autenticazione con cui scaricare da Immuni o da sito senza Spid/CIE.
Variante Delta in Grecia, annullate le feste in spiaggia e i concerti: boom di contagi
L'app IO per ottenere il Green Pass
Se si ha sul proprio cellulare l'App IO, allora si può controllare se è già arrivato il Green Pass. Anche se non si è ancora ricevuto l'Sms o la mail con il codice, perché non è necessario per l'applicazione mobile gratuita italiana, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale. Su questa, i certificati sono caricati in modo automatico. Non serve quindi aspettare l'arrivo dell'sms con il codice AuthCode. Bisogna però aver effettuato l'autenticazione sull'app IO, per la quale è necessario lo Spid o la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout