Johnson&Johnson, rischio trombosi come Astrazeneca? Il Cts: «Ancora nessuna valutazione conclusiva»

Johnson&Johnson, rischio trombosi come Astrazeneca? Il Cts: «Ancora nessuna valutazione conclusiva»
Sabato 12 Giugno 2021, 10:52 - Ultimo agg. 10:58
2 Minuti di Lettura

Pur avendo analogie con il vaccino anti Covid AstraZeneca, al momento, i dati «non permettono di trarre valutazioni conclusive rispetto al rapporto beneficio/rischio relativo al vaccino Janssen, connotato dal vantaggio della singola somministrazione, peculiarità che può risultare di particolare beneficio in determinate categorie di popolazione». Ma «l'eventuale evidenza, nel contesto nazionale e internazionale, di fenomeni tromboembolici dopo vaccino Janssen dovrà essere oggetto di attento e costante monitoraggio attraverso le procedure di farmacosorveglianza e vaccino-vigilanza».

AstraZeneca, il ministero: «Dosi solo agli over 60, per 900mila richiami con Pfizer e Moderna»

AstraZeneca, uomo di 54 anni muore di trombosi dopo prima dose. Il figlio: «Mio padre era sano»

È quanto si legge nel verbale n. 27 del Cts, di ieri, in cui è stato fornito il parere sull'utilizzo del vaccino AstraZeneca a partire dai 60 anni e sulla possibilità, per chi ha già fatto la prima dose, di completare il ciclo con un vaccino a mRna.

Il comitato, si legge nel verbale, rileva che «il vaccino Janssen viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Cts di Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni. Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA