Malaria, nuovo caso nel Nord Sardegna: in Italia non accadeva da due anni

Malaria, nuovo caso nel Nord Sardegna: in Italia non accadeva da due anni
Malaria, nuovo caso nel Nord Sardegna: in Italia non accadeva da due anni
Giovedì 19 Agosto 2021, 19:13
3 Minuti di Lettura

Un nuovo casi di malaria in Italia, più precisamente nel Nord Sardegna. Proprio mentre ci si appresta al World mosquito day, per ricordare che le zanzare oltre che fastidiose sono anche pericolose per le malattie che possono trasmettere, nel Nord Sardegna la struttura complessa di Malattie infettive dell'Aou di Sassari, diretta dal Sergio Babudieri, ha scovato un nuovo caso di malaria.

West Nile, il virus trasmesso dalle zanzare: ricoverato a Modena un uomo di 75 anni

Malaria, nuovo caso: non accadeva dal 2019

Partecipando da tempo a un progetto di monitoraggio della malaria, chiamato Nomal (Network for severe malaria treatment) e diretto a livello nazionale dall'Irccs Lazzaro Spallanzani di Roma, «quest'anno tra giugno e luglio- spiega il professor Giordano Madeddu che coordina il progetto - è stato osservato un nuovo caso di malaria in coincidenza della ripresa della mobilità verso i paesi a elevata endemia.

Nel 2019 erano stati osservati 5 casi di malaria complicata, mentre lo scorso anno non sono stati registrati casi di importazione».

Covid, quando finirà? L'Iss: «Complesso fare previsioni sull'epidemia»

Malaria fermata dalla pandemia

Una situazione quest'ultima legata anche alle restrizioni imposte dalla pandemia da Sars-Cov-2, con i vari lockdown che hanno ridotto i viaggi all'estero. «La malaria di importazione - spiega il professore - rappresenta un problema clinico ed epidemiologico rilevante in molti Paesi europei considerati da tempo malaria-free. Circa 6mila casi di malaria di importazione vengono riportati annualmente in Europa e approssimativamente il 4% di essi progredisce verso la malaria grave».

Non vaccinati o con una sola dose: ecco il profilo dei morti Covid in Italia delle ultime settimane

© RIPRODUZIONE RISERVATA