Omicron, gli anticorpi generati dai vaccini sono efficaci? Lo studio pubblicato da Nature

Efficacia ridotta di 23 volte per i vaccinati con due dosi di Pfizer/BioNTech e di 42 volte per Moderna

Omicron, gli anticorpi generati dai vaccini sono efficaci? Lo studio pubblicato da Nature
Omicron, gli anticorpi generati dai vaccini sono efficaci? Lo studio pubblicato da Nature
Venerdì 31 Dicembre 2021, 18:31 - Ultimo agg. 1 Gennaio, 15:20
2 Minuti di Lettura

Gli attuali vaccini anti-Covid sarebbero poco efficaci contro la variante Omicron. La (pessima) notizia arriva da uno studio condotto per la rivista "Nature", coordinata da Viviana Simon e Florian Krammer, del dipartimento di Microbiologia della Scuola di Medicina dell'ospedale Mount Sinai di New York. Gli anticorpi generati dai vaccini o dall'infezione da virus SarsCoV2 mostrano di avere un'efficacia ridotta contro la nuova variante che sta aumentando esponenzialmente i contagi nel mondo. 

 

Vaccini poco efficaci contro Omicron

«E' importante sottolineare - scrivono gli autori della ricerca - che i nostri dati si aggiungono alle crescenti prove che suggeriscono come sia urgentemente necessario un vaccino specifico contro la variante Omicron».

Il campione su cui è stata eseguita la ricerca è formato da 85 individui, alcuni dei quali avevano avuto l'infezione ed erano convalescenti, altri che avevano ricevuto due dosi del vaccino di Pfizer/BioNTech o del vaccino di Moderna. Alcuni di loro avevano avuto la terza dose di vaccino.

È emerso così che, rispetto all'attività osservata contro il ceppo virale originario o contro la variante Beta, l'attività neutralizzante dei sieri dei convalescenti e quella dei vaccinati con due dosi era non rilevabile o molto bassa. Inoltre gli anticorpi presenti nei sieri dei vaccinati hanno mostrato un'efficacia ridotta di 23 volte per Pfizer/BioNTech e di 42 volte per Moderna; dopo tre dosi di vaccino la riduzione era di 7,5 volte per Pfizer/BioNTech e 16,7 per Moderna. Leggermente migliore l'efficacia dei sieri di individui precendentemente infettatti che avevano due o tre dosi di vaccino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA