Pfizer quadruplica il prezzo del vaccino, sarà venduto a 110 euro a dose

L'annuncio arriva dalla dirigente della casa farmaceutica Angela Lukin

Pfizer quadruplica il prezzo del vaccino, sarà venduto a 110 euro a dose
Pfizer quadruplica il prezzo del vaccino, sarà venduto a 110 euro a dose
Venerdì 21 Ottobre 2022, 10:15 - Ultimo agg. 22 Ottobre, 12:23
2 Minuti di Lettura

Pfizer prevede di quadruplicare all'incirca il prezzo del vaccino contro il Covid. Sarà venduto a circa 110 euro a dose dopo la scadenza dell'attuale programma di acquisto del governo degli Stati Uniti. L'annuncio arriva dalla dirigente della casa farmaceutica Angela Lukin.

Covid, vaccini: via libera a Pfizer e Moderna per i bambini a partire dai 6 mesi. L'ok di Ema

La domanda di vaccini diminuisce

Wall Street si aspettava tali aumenti dei prezzi a causa della debole domanda di vaccini, il che significava che i produttori di vaccini avrebbero dovuto aumentare i prezzi per soddisfare le previsioni di entrate per il 2023 e oltre.

Il governo degli Stati Uniti attualmente paga circa 30 dollari per dose a Pfizer e al partner tedesco BioNTech SE. Nel 2023 il mercato dovrebbe passare alle assicurazioni private dopo la scadenza dell'emergenza sanitaria pubblica statunitense. "Siamo fiduciosi che il prezzo negli Stati Uniti del vaccino contro il COVID-19 rifletta la sua efficacia in termini di costi complessivi e garantisca che il prezzo non rappresenti una barriera all'accesso per i pazienti", ha affermato Lukin.

Le aspettative

Pfizer ha affermato che si aspetta che il mercato COVID-19 abbia le dimensioni del mercato dei vaccini antinfluenzali su base annua per gli adulti. Finora il lancio negli Stati Uniti di iniezioni di richiamo sono indietro rispetto al tasso dell'anno scorso, nonostante più persone potessero beneficiare delle iniezioni. Circa 14,8 milioni di persone negli Stati Uniti hanno ricevuto un'iniezione di richiamo nelle prime sei settimane dal lancio. Nelle prime sei settimane della campagna di rivaccinazione del 2021, oltre 22 milioni di persone avevano ricevuto la terza vaccinazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA