Quarta dose del vaccino, riunita la commissione Aifa: all'esame per i più anziani, ipotesi solo immunodepressi

Riunita la commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa)

Quarta dose del vaccino, riunita la commissione Aifa: all'esame per i più anziani
Quarta dose del vaccino, riunita la commissione Aifa: all'esame per i più anziani
Giovedì 24 Marzo 2022, 12:29 - Ultimo agg. 17:45
2 Minuti di Lettura

Quarta dose del vaccino? E destinata a chi? È riunita la commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa): all'esame, secondo quanto si apprende, è l'opzione della quarta dose vaccinale anti-Covid per la popolazione più anziana.

Omicron 2, Bassetti: «Con mascherine e distanziamenti questa variabile non la conteniamo»

Omicron 2, i virologi: «Al chiuso indispensabile continuare a indossare le mascherine anti Covid»

LA FRENATA - Per ora non ci sarà un allargamento della quarta dose di vaccino anti-Covid agli over 70. A quanto apprende l'Adnkronos Salute la Commissione tecnica scientifica (Cts) dell'Aifa, che si è riunita questa mattina a Roma, ha frenato su questa ipotesi non essendoci ancora evidenze sui rischi di malattia grave, anche nelle Rsa. Rimane quindi, per ora, l'indicazione della quarta dose solo agli immunodepressi.

Ampliare la platea degli italiani candidabili alla quarta dose di vaccino anti-Covid, puntando sugli anziani «può essere fatto ma con un ragionamento sui costi-benefici.

Se prendiamo un 70enne che è in buona forma, non ha malattie croniche gravi, fa sport e non è in sovrappeso, direi di no. Mentre il discorso è diverso per gli over 85 che hanno acciacchi e altre patologie, diciamo sono molto fragili, per loro una quarta dose potrebbe dare benefici». Lo sottolinea all'Adnkronos Salute il geriatra Roberto Bernabei, presidente di “Italia Longeva.

 

Ma quanti sono in Italia gli over 85? «Sono 5 milioni - risponde lo specialista - di questi una buona parte sono fragili, quindi candidabili alla quarta dose di vaccino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA