La respirazione bocca-a-bocca è efficace anche se «eseguita con la mascherina FFP2». Ecco lo studio

I ricercatori hanno anche utilizzato una app per misurare il volume di aria respirata nei manichini

La respirazione bocca-a-bocca è efficace anche se «eseguita con la mascherina FFP2». Lo studio
La respirazione bocca-a-bocca è efficace anche se «eseguita con la mascherina FFP2». Lo studio
Lunedì 6 Giugno 2022, 14:27 - Ultimo agg. 23 Febbraio, 09:37
2 Minuti di Lettura

Uno studio particolare, ma importante. La respirazione bocca-a-bocca è efficace anche se eseguita con la mascherina FFP2. Lo dimostra uno studio della Masaryk University (Repubblica Ceca) presentato al meeting annuale della Società Europea di Anestesiologia e Terapia Intensiva, che si chiude oggi a Milano. I ricercatori hanno condotto una sperimentazione con l'aiuto di 104 studenti di Medicina per verificare se fosse possibile, in tempi di Covid-19, eseguire la manovra in modo efficace anche con l'uso della mascherina per ridurre il rischio contagio. Agli studenti è stato quindi chiesto di eseguire la ventilazione bocca a bocca per due minuti su tre manichini (due manichini adulti, manichino BLS adulto e Resusci Anne, e un manichino bambino, Resusci Baby).

Green Pass, stop per i viaggi: mascherine e smart working, ecco fino a quando durano. Le scadenze

Mascherine, proroga obbligo sui mezzi pubblici dopo il 15 giugno? Il governo: «Nessuna decisione»

Più del 90% dei respiri immessi nella bocca di ciascun manichino sono stati giudicati efficaci, che significa che hanno portato il torace del manichino a sollevarsi. In particolare, i respiri erano efficaci al 96,9% con il manichino BLS per adulti, al 90,7% con Resusci Anne e al 95,7% con il Resusci Baby. I ricercatori hanno anche utilizzato una app per misurare il volume di aria respirata nei manichini Resusci Anne e Resusci Baby.

Il volume era ottimale nel 33% dei respiri Resusci Anne e nel 44% dei respiri Resusci Baby. I respiri erano al di sotto del volume ottimale nel 28,9% dei casi con il Resusci Anne e nel 15,9% dei casi con il Resusci Baby, mentre era al di sopra dell'ottimale rispettivamente nel 28,8% e 35,8% dei casi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA