Suona il sax mentre lo operano per un tumore al cervello a Roma. Perché è importante chiedere questo al malato

Suona il sax mentre lo operano per un tumore al cervello a Roma. Perché è importante chiedere questo al malato
Suona il sax mentre lo operano per un tumore al cervello a Roma. Perché è importante chiedere questo al malato
Giovedì 13 Ottobre 2022, 14:50 - Ultimo agg. 15 Ottobre, 10:22
3 Minuti di Lettura

Per darsi più carica ha scelto l'Inno d'Italia, suonato con il suo sax in una clinica di Roma mentre lo operavano al cervello. Era accaduto anche nel 2015 in Spagna, a Malaga, e anche il quel caso il paziente colpito da un tumore era un appassionato di sax.  

L'intervento è stato eseguito alla Paideia International Hospital dall'équipe guidata da Christian Brogna, neurochirurgo esperto internazionale di chirurgia dei tumori complessi e 'awake surgey'.

Brogna ha rimosso completamente il tumore cerebrale senza compromettere le funzioni neurologiche del paziente che ha 'aiutato' i medici in questo delicato intervento suonando il sax, così da attivare particolari aree del cervello.

Il 35enne, straniero ma romano d'adozione, «sta bene e oggi verrà dimesso», sottolinea Brogna all'Adn-Kronos.

«Ogni cervello è unico e il nostro compito è garantire la rimozione del tumore senza danneggiare il paziente - spiega il chirurgo - Il paziente è stato operato in anestesia locale ed è rimasto tranquillo durante tutto l'intervento. Ha suonato il sassofono che è la sua grande passione e un'attività molto complessa. In più il paziente è mancino quindi la sfida per neurochirurgo era ancora più stimolante e difficile. Suonare - ricorda - è non solo muovere le mani, ma fare calcoli matematici e usare la memoria, e poi c'eravamo noi che interagivamo con lui. Ha suonato l'Inno d'Italia e un altro pezzo, il tema del film 'Love Story'». 

L'intervento, che è durato oltre 9 ore, si è avvalso di una équipe multidisciplinare composta da più di 10 professionisti provenienti da tutto il mondo tra neurochirurghi, anestesisti dedicati, neuropsicologi, neurofisiologi e ingegneri, supportati da tecnologie all'avanguardia come la neuronavigazione con trattografia, l'aspiratore ad ultrasuoni, l'ecografia intraoperatoria, il neuromonitoraggio continuo. È stato, inoltre, utilizzato un tracciante specifico per le cellule tumorali che le ha rese più facilmente distinguibili rispetto al tessuto sano circostante. «L'intervento è stato davvero complesso e ha richiesto una lunga preparazione e un'altissima tecnologia. È stato uno dei primi di questo genere eseguito in Italia in una struttura privata. Paideia International Hospital è dotato non solo della tecnologia di cui avevo bisogno, ma anche di una sala operatoria di 100 metri quadri, e inoltre abbiamo avuto la possibilità di organizzare l'équipe su misura per questo intervento, chiamando le migliori figure professionali internazionali», conclude Brogna.

Nel 2015 uno scenario simile e ancora qualche anno prima era toccato a un violinista suonare durante questo tipo di operazioni: i neurochirurghi che operano sull’encefalo possono avere bisogno che il paziente resti cosciente per constatare passo dopo passo la riuscita del complesso intervento.

Nel caso di Malaga è stato così possibile, grazie al paziente che suonava il sax, tenere sotto controllo in diretta  l'operatività della zona del cervello che sovrintende il linguaggio musicale: il tumore da rimuovere si trovava proprio a ridosso di quell'area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA