Tumore, vaccino potrebbe inibire la crescita: è in fase di sperimentazione sull'uomo, ecco come funziona

Giovedì 4 Febbraio 2021
Tumore, vaccino potrebbe inibire la crescita: è in fase di sperimentazione sull'uomo, ecco come funziona

Tumore, la speranza di fernare la malattia arriva da un vaccino che potrebbe inibirne la crescita. Vaccino che è in fase di sperimentazione sull'uomo dopo aver mostrato risultati promettenti sugli animali. Lo studio pubblicato sulla rivista OncoImmunology rileva che questo vaccino sperimentale produce risposte complete nel 90% degli animali se combinato con un secondo farmaco immunoterapico.

 

Covid Italia, bollettino: 13.659 casi e 422 morti. Superate le 90 mila vittime, è già allarme scuole in Campania e Puglia

Contagi Covid in risalita, è già allarme scuole. Cauda: «Da riaperture +15% casi, serve stop and go»

 

 

Come funziona il vaccino PD1-Vaxx

 

Il vaccino PD1-Vaxx, che è già in fase di sperimentazione sugli esseri umani negli Stati Uniti, induce il corpo a produrre anticorpi che aiutano le cellule immunitarie a rilevare e distruggere le cellule tumorali. «In primo luogo, PD1-Vaxx attiva le funzioni delle cellule B e T per promuovere l'eliminazione del tumore - ha detto l'autore dello studio Pravin Kaumaya -. In secondo luogo, il trattamento ha lo scopo di bloccare le vie di segnalazione che sono cruciali per la crescita e il mantenimento del tumore. Dando questo vaccino in combinazione con un farmaco immunoterapico stiamo essenzialmente sovraccaricando e stimolando in modo specifico il sistema immunitario a bersagliare e uccidere le cellule tumorali».

 

 

La ricerca

 

I ricercatori riportano che questa terapia è stata testata sugli animali affetti da tumore al colon e ha prodotto risposte incoraggianti su 9 cavie su 10.

La Food and Drug Administration a fine novembre scorso ha concesso l'approvazione alla sperimentazione umana di fase 1 negli Stati Uniti del vaccino PD1-Vaxx ed è stato annunciato che la prossima sperimentazione clinica si concentrerà su pazienti affetti da tumore ai polmoni.

 

 

 

 

Video

 

Ultimo aggiornamento: 20:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA