Influenza, nuovo vaccino universale testato con successo. «Difende contro tutte le varianti»

Lo studio è stato condotto presso la Georgia State University e pubblicato sulla rivista PLOS Pathogens

Influenza, nuovo vaccino universale testato con successo. «Difende contro tutte le varianti»
Influenza, nuovo vaccino universale testato con successo. «Difende contro tutte le varianti»
Giovedì 25 Agosto 2022, 20:05 - Ultimo agg. 27 Agosto, 11:02
3 Minuti di Lettura

Vaccino universale contro l'influenza testato con successo su animali. Un risultato protettivo contro diverse varianti dei virus influenzali, sia influenza A, sia influenza B. Lo studio è stato condotto presso la Georgia State University e pubblicato sulla rivista PLOS Pathogens.

Omicron, ecco i 9 sintomi che colpiscono i vaccinati: lo studio norvegese

I virus dell'influenza tendono a mutare rapidamente, tanto è vero che ogni stagione il vaccino viene aggiornato sulla base di una stima dei nuovi ceppi circolanti.

Per fare un vaccino universale, ovvero valido su diversi ceppi, è necessario usare come «principio attivo» (antigene) una porzione proteina virale uguale in tutti i ceppi. Gli esperti hanno lavorato a un vaccino basato su porzioni conservate di proteine virali note per attivare il sistema immunitario, ovvero domini proteici che si presentano uguali in tutti i ceppi influenzali più importanti.

Positivo a vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv contemporaneamente: è italiano il primo caso di coinfezione

 

I ricercatori hanno testato il vaccino su topi dimostrandone l'efficacia protettiva contro le varianti stagionali dell'influenza A e contro le varianti di virus potenzialmente pandemici (H1N1, H5N1, H3N2, H9N2 e H7N9) e ancora contro le varianti dell'influenza B (Yamagata e Victoria). «Abbiamo sviluppato un singolo vaccino universale che induce immunità contro i domini conservati di proteine virali; ne abbiamo dimostrato l'efficacia contro diversi virus dell'influenza A e B sia in topi giovani, sia anziani» - ha spiegato Sang-Moo Kang, coordinatore del lavoro.

Manca l'infermiera, stop ai vaccini. Problemi per i bambini che iniziano la scuola

Lo studio è a sostegno di una nuova strategia per creare un vaccino universale contro l'influenza, un singolo costrutto basato su diversi frammenti proteici virali, che ha la capacità di produrre immunità e offrire protezione ad ampio spettro contro malattia grave e morte. Il prossimo passo sarà sperimentare il vaccino sui furetti che hanno un sistema respiratorio più simile al nostro, hanno concluso gli autori.

West Nile, «Attenzione alle zanzare e all'acqua stagna nei sottovasi: ecco 5 precauzioni da adottare in casa»

© RIPRODUZIONE RISERVATA