Variante indiana, i due positivi in Veneto erano stati in pellegrinaggio sul Gange. «Famiglia non contagiata»

Variante indiana, i tre casi in Veneto erano stati in pellegrinaggio sul Gange
Variante indiana, i tre casi in Veneto erano stati in pellegrinaggio sul Gange
Martedì 27 Aprile 2021, 13:41 - Ultimo agg. 13:44
3 Minuti di Lettura

Il video delle migliaia di devoti che si erano immersi nel fiume Gange, violando le norme anti-Covid, avevano subito fatto il giro del mondo. Ora quelle immagini tornano d'attualità in Italia: padre e figlia veneti, risultati positivi alla variante indiana in Veneto, erano in quella folla perché avevano partecipato al pellegrinaggio induista del Kumbh Mela ad Haridward, in India.

India, il boom di contagi non ferma i rituali indù: migliaia i fedeli ammassati per il bagno nel Gange

La conferma è arrivata dal sindaco di Villaverla, Ruggero Gozzo, la località vicentina dove vive la famiglia. Sono rientrati dall'India il 7 aprile atterrandoo a Bergamo e da lì hanno preso un taxi per tornare a casa. «Poi diligentemente hanno segnalato la cosa al sito dell'Ulss 7 chiedendo di fare il tampone - racconta Gonzo -. Lo hanno fatto il 14 aprile: il padre e la figlia sono stati trovati positivi alla variante indiana mentre per la madre, asintomatica, si stanno ultimando gli accertamenti, Stanno tutti bene». L'infezione non è stata trasmessa invece ad altri membri della famiglia. «C'è un collegamento diretto con l'India - ha detto Antonia Ricci, direttrice dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezia - il che vuol dire che non è un'infezione autoctona ma che viene da qualcuno che rientra da quei Paesi».

Il sindaco sottolinea di essere in costante contatto con la famiglia, in particolare il padre, che a Villaverla fa il meccanico. «Ci ha impressionato che fossero partiti per l'India con un tampone negativo - rileva - e siano tornati infettati dalla variante che ha contagiato mille persone in 24 ore».

Gonzo ha voluto anche tranquillizzare i concittadini sulla fatto che la situazione a Villaverla sia sotto controllo. «Per fortuna il cittadino indiano ha seguito le nostre regole sanitarie - conclude - e questo ci fa stare sereni sul fatto che la pandemia non si diffonderà». Non vi sono invece conferme ai due casi di positività che erano stati segnalati nel veneziano. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA