Variante Lambda, cosa è e cosa c'è da sapere (e perché gli scienziati sono preoccupati)

Variante Lambda, cosa è e cosa c'è da sapere (e perché gli scienziati sono preoccupati)
Variante Lambda, cosa è e cosa c'è da sapere (e perché gli scienziati sono preoccupati)
di Giuseppe Scarpa
Lunedì 9 Agosto 2021, 09:31 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 05:46
4 Minuti di Lettura

​C'è una nuova variante del Covid che inizia a diffondersi soprattutto in America Latina. E' la variante Lambda. Una nuova mutazione del coronavirus. Ma da dove si origina questa variante? E qual è l’efficacia dei vaccini? In Italia è diffusa? A sollevare le prime preoccupazioni è stata direttamente l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che l’ha definita “di interesse”.

Variante Lambda, quale il suo livello di "pericolosità"?

L'Oms attribuisce alla variante Delta lo status di "variante di preoccupazione".

Lambda è un gradino più giù e viene considerata "variante di interesse". «Quando una variante viene identificata e dimostra la capacità di diffondersi rapidamente in una popolazione, bisogna essere preoccupati», dice alla Cnn il professor Gregory Poland, direttore del gruppo di ricerca sul vaccino della Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota. «Vengono fuori varianti ogni giorno, se con il termine variante si definiscono nuove mutazioni. La domanda è: queste mutazioni danno al virus una sorta di vantaggio e, di conseguenza, uno svantaggio all'uomo? La risposta per la Lambda è sì».

Variante Lambda spaventa gli Usa. «Mutazioni preoccupanti del virus»

Dove "nasce" questa nuova variante?

Lambda (o C.37), è stata identificata per la prima volta a dicembre 2020 in Perù. Per questo la nuova variante è diventata la “variante peruviana”. Nel mese di aprile – spiega l’Oms – l’81% dei casi di Covid-19 in Perù sono stati ricondotti al ceppo Lambda.

In quanti Paesi è diffusa?

Ad oggi è diffusa altri 29 Paesi, specialmente in America del Sud. Sono stati individuati i primi 1.060 casi della "nuova" variante del coronavirus negli Stati Uniti, come riferisce la Cnn sulla base dei dati condivisi dall'organismo indipendente Gisaid. Il numero è scarsamente rilevante al momento, soprattutto se si considera che l'83% dei casi nel paese dipendono dalla variante Delta.

Variante Lambda, gli scienziati: «Troppe mutazioni, è più trasmissibile della Delta». Ora si trova in 29 Paesi

Cosa accade in Italia?

In Europa si osservano casi soprattutto in Spagna e Germania, mentre non arrivano a una decina quelli rilevati in Italia. Bassa anche la diffusione in Asia e Oceania.

E' elevata la trasmissibilità di questo nuova variante?

«E' difficile sapere con certezza quanto sia trasmissibile la variante Lambda - spiega il professor Preeti Malani, responsabile della divisione malattie infettive alla University of Michigan -. Al momento, sembra sia più trasmissibile del virus originale».

 

I vaccini garantiscono una protezione?

«Gli studi - aggiunge Malani - sembrano suggerire che i vaccini attuali garantiscano protezione. Abbiamo imparato che durante la pandemia le cose possono cambiare rapidamente: controllare la diffusione del covid-19 in generale aiuterà a gestire Lambda. Finché ci sarà circolazione incontrollata del virus, vedremo in futuro altre varianti. L'unica soluzione è una vaccinazione ampia per controllare la diffusione e evitare ulteriori mutazioni. E' una gara».

© RIPRODUZIONE RISERVATA