Omicron, la variante Xe è più pericolosa? Dal mix tra ceppi alla contagiosità (alta), ecco cosa sappiamo

Omicron, la variante Xe è più pericolosa? Dal mix tra ceppi alla contagiosità (alta), ecco cosa sappiamo
Omicron, la variante Xe è più pericolosa? Dal mix tra ceppi alla contagiosità (alta), ecco cosa sappiamo
di Giampiero Valenza
Domenica 3 Aprile 2022, 18:06 - Ultimo agg. 6 Aprile, 14:55
3 Minuti di Lettura

Due diversi virus mutati di Sars Cov-2 possono colpire una stessa persona? Sì. E quando accade può essere che si “mettano insieme”. Quindi, che si ricombinino. Questo è, in maniera molto semplice, il meccanismo che è al centro della variante Omicron Xe. Un “mix”, in sostanza, di Omicron 1 e di Omicron 2.

L’UkHsa, autorità sanitaria della Regina Elisabetta II, l’ha rilevato per la prima volta lo scorso 19 gennaio. Da allora, spiega l’Organizzazione mondiale della sanità, sono state notate più di 600 sequenze. Le prime stime indicano un maggior tasso di contagio di circa il 10% rispetto a Omicron 2, ma gli studiosi ci vanno cauti. È troppo presto per definirlo con certezza.

Omicron 2, Pregliasco: «Ci ha rovinato un sogno, il weekend di Pasqua sarà il banco di prova»

Sono 3 le ricombinanti che si stanno tenendo sott’occhio: Xf, Xe e Xd. Di queste, Xd e Xf sono ricombinanti tra Delta e Omicron 1 mentre Xe è la ricombinante tra Omicron 1 e Omicron 2.

In un’analisi delle autorità britanniche, di Xf sono stati accertati 38 casi, anche se nessuno è stato notato da metà febbraio. Xd, invece, non è stata identificata nel Regno Unito ma ha avuto in Francia la maggior parte dei suoi 49 casi individuati.

Nuova variante Covid XE scoperta in Gran Bretagna, allarme Oms: «Più contagiosa di Omicron del 10%»

Al di là della Manica sono stati contati, invece, 637 casi di Xe. Ma è più pericolosa? Ora non ci sono prove sufficienti. Solo la ricerca potrà dire se è più aggressiva (peggiorando i sintomi del Covid) oppure avere conferme sulla sua maggiore contagiosità.

«Le varianti ricombinanti non sono un evento insolito, in particolare quando ci sono diverse varianti in circolazione e molte sono state identificate nel corso della pandemia fino ad oggi – spiega Susan Hopkins, Chief Medical Advisor dell’Ukhsa - Come con altri tipi di varianti la maggior parte si esaurirà in tempi relativamente brevi».

Omicron, Antonella Viola: «Le mascherine vanno ancora tenute al chiuso, giusta la quarta dose solo ai fragili»

Xe può aggravare la situazione? Deve far preoccupare?

In caso di conferma della maggiore contagiosità, resta da vedere l'effetto che questa può avere sotto il punto di vista dei sintomi del Covid. Nel caso in cui questi ultimi dovessero essere gli stessi, e non dovesse esserci un aumento dell'impegno del sistema ospedaliero, con un aumento dei ricoveri, avremmo un'ulteriore conferma di questo percorso che sta portando dalla pandemia all'endemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA