Marijuana, l'abuso può causare disfunzione erettile

Marijuana, l'abuso può causare disfunzione erettile
Domenica 14 Aprile 2019, 21:26
2 Minuti di Lettura
 L'abuso di marijuana «può causare disfunzione erettile e infertilità maschile». È l'allarme lanciato da Andrea Militello, premiato come miglior urologo-andrologo d'Italia nel 2018. «Sono numerose le ricerche in tal senso - spiega l'esperto - e uno studio importante condotto utilizzando i database Medlinè e Embase fino a maggio 2017 ha incluso modelli in vitro, modelli animali, serie di casi, case-control e disegni di coorte. Dopo le esclusioni, 91 articoli sono stati sintetizzati per l'analisi qualitativa. Di questi manoscritti, 30 riguardavano la marijuana e l'infertilità maschile, 36 discutevano di cannabis e di salute/ormoni sessuali maschili, e 25 esploravano la relazione tra marijuana e neoplasie urologiche».

  «Per quanto riguarda la fertilità del fattore maschile che utilizza i parametri dello sperma come surrogato, i cannabinoidi probabilmente svolgono un ruolo inibitorio - evidenzia il medico - I dati sulla marijuana e sulla funzione sessuale maschile sono mescolati, ma suggeriscono che la marijuana può migliorare l'esperienza soggettiva dei rapporti sessuali mentre potenzialmente contribuisce alla disfunzione erettile in modo dose-dipendente, cioè in maniera crescente in rapporto alla quantità assunta».
Secondo l'urologo,
«la cannabis è stata associata a un aumentato e ridotto rischio di tumore maligno a seconda dell'organo bersaglio. L'esposizione alla marijuana sembra essere un fattore di rischio indipendente per il cancro del testicolo, i dati sul cancro della vescica sono contrastanti e le prove sul cancro alla prostata supportano gli effetti anti-neoplastici dei cannabinoidi«. Gli studi sugli effetti della cannabis suggeriscono un impatto sulla salute e sulla malattia urologica insomma» per questo sono necessari studi prospettici a lungo termine per una ulteriore delucidazione di questi effetti», conclude Militello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA