Covid, arriva il terzo vaccino a mRna che si autoreplica: ecco come funziona

L'amplificazione del filamento genetico rimane nel corpo per più tempo rispetto ai vaccini disponibili ora

Covid, arriva il terzo vaccino a Rna dopo Pfizer e Moderna: «è autoreplicante» come funziona
Covid, arriva il terzo vaccino a Rna dopo Pfizer e Moderna: «è autoreplicante» come funziona
Martedì 26 Aprile 2022, 19:37 - Ultimo agg. 27 Aprile, 13:35
2 Minuti di Lettura

In arrivo il terzo vaccino anti-Covid a base di Rna messaggero, dopo quelli di Pfizer e Moderna. Si chiama  “ARCT-154”, potrà essere conservato anche a temperatura ambiente e sarà in grado di autoamplificarsi, riducendo costi di produzione e distribuzione. A svilupparlo è stata la Arcturus Therapeutics di San Diego, azienda farmaceutica specializzata in tecnologie a Rna. Il farmaco è al momento in sperimentazione di fase III.

L’efficacia del vaccino 

La sperimentazione ha coinvolto 17mila persone in Vietnam e il vaccino è risultato efficace al 55% contro la malattia sintomatica e al 95% nella protezione rispetto alla malattia in forma grave e al decesso. 

Il farmaco include enzimi che favoriscono la replicazione della proteina spike e promuove l’eliminazione del materiale genetico virale in pochi giorni. È stato progettato per copiare ripetutamente il filamento genetico all’interno di una cellula e rimanere nel corpo per più tempo rispetto alle attuali soluzioni. Con questa caratteristica il vaccino richiedere dunque dosi minori per essere efficace e dunque abbassa i costi della produzione e della somministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA