Omicron, arriva lo spray nasale che blocca tutte le varianti del Covid: a breve il test sull'uomo

Testato con successo su animali, presto inizieranno trial clinici

Covid, arriva lo spray nasale che blocca tutte le varianti
Covid, arriva lo spray nasale che blocca tutte le varianti
Martedì 19 Aprile 2022, 13:16 - Ultimo agg. 20 Aprile, 11:23
3 Minuti di Lettura

Un nuovo spray nasale che riduce i sintomi del Covid e previene l'infezione e che sarebbe efficace contro tutte le varianti. È il nuovo farmaco svilupato negli Stati Uniti che è stato già testato sugli animali e per il quale presto potrebbe iniziare il trial clinico di fase I. 

Epatite acuta, nuovi casi di origine sconosciuta: dalla Danimarca agli Usa, la mappa si allarga

Mascherine al chiuso, che succede dopo il 30 aprile? Gli scenari

Presentato sulla rivista Science Translational Medicine, il farmaco è stato sviluppato presso le  Northwestern University, University of Washington e Washington University a St. Louis. Secondo i ricercatori, lo spray sarebbe anche un rimedio più efficace degli anticorpi monoclonali, non solo perché può funzionare contro tutte le varianti, ma anche perché si può produrre in modo semplice ed economico e si conserva facilmente.

Come funziona lo spray nasale anti-Covid

Lo spray contiene diverse proteine in grado di bloccare il legame tra il Coronavirus e il recettore umano ACE2, per cui si prefigura come uno spray ad azione universale contro tutte le future varianti di SARS-CoV-2, proprio perché il coronavirus ha comunque sempre bisogno di legarsi ad ACE2 per iniziare il processo infettivo. 

«La proteina spike del SARS-CoV-2 tre domini di legame e gli anticorpi monoclonali si attaccano solamente a uno di essi» spiegano gli autori del lavoro. «Le proteine del nostro spray si siedono su spike come un treppiedi e bloccano tutti e tre i siti di legame.

L'interazione tra spike e il nostro antivirale è tra le più salde finora conosciute in biologia, quando abbiamo messo l'antivirale e spike insieme in provetta per una settimana le due proteine sono rimaste legate tutto il tempo», concludono. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA