Dieta e cucina, i benefici delle spezie: la curcuma sollievo contro le infiammazioni

Dieta e cucina, i benefici delle spezie: la curcuma sollievo contro le infiammazioni
di Carlo Ottaviano
Giovedì 14 Gennaio 2021, 06:00 - Ultimo agg. 12 Maggio, 15:55
3 Minuti di Lettura

Un pizzico di pepe fa sempre bene. Aggiunge un po’ di vivacità alla vita, ai piatti regala sensazioni nuove. Così molte altre spezie che, diversamente dal sale e da altri condimenti, non provocano l’accumulo di calorie e grassi. A dire che le spezie fanno bene sono gli stessi medici. «Hanno in genere un potere antinfiammatorio e antiossidante e riducono la produzione di radicali liberi», afferma Emanuela Russo, dietista al Policlinico San Donato di Milano. «Lo sanno bene – aggiunge – in Oriente, dove sono molto più diffuse per le proprietà quasi curative, tanto che spesso molti integratori ne contengono i principi attivi». È il caso della curcuma utilizzata in prodotti per le patologie articolari, grazie alla sua capacità antinfiammatoria. «La curcumina – leggiamo nella “Grammatiche delle spezie” edito da Gribaudo (226 pagine, 19,90 euro) – è stata utilizzata a scopo medicinale per migliaia di anni in Asia ed è importante nella medicina Siddha. È utilizzata anche nella medicina ayurvedica perché aiuta la circolazione, la digestione e il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue». La curcuma si trova in abbondanza nel curry, che è un mix indiano. Gli italiani l’hanno scoperta da poco, stando all’incremento di consumo del 40% nell’ultimo triennio. Nello stesso periodo, lo zenzero usato nelle tisane depurative come brucia-grassi ha fatto più 27%.

Leggi anche:

Smartphone, connessi in sicurezza: dalla pulizia alla distanza da tenere per chi ha stimolatori cardiaci

Con una “dose” di foresta salgono le difese e si riduce l'ansia

GLI ESEMPI

Tra le spezie più utilizzate a livello mondiale c’è il cardamomo che oltre a stimolare il metabolismo cura le infiammazioni delle vie aeree. Così come la cannella (per il mal di gola) che riduce pure i dolori dell’artrite. Un vero antibiotico naturale per combattere virus e batteri è considerato l’anice stellato. Ogni spezia è insomma un toccasana. Il pepe, per esempio, trova il piccante nella capsaicina, una sostanza che induce il rilascio delle endorfine da parte del cervello, dando una sensazione di benessere.

Inoltre, è di grande aiuto nella digestione delle proteine e degli alimenti che causano stitichezza e acidità. Come accade in cucina, può essere sostituito dal cumino nel calmare i problemi gastrointestinali. Infine, senza scomodare Aristotele, che ci aromatizzava il vino per renderlo meno nocivo, la cannella riduce l’assorbimento degli zuccheri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA