Batteri in cucina, il rischio da strofinacci e cellulari

Batteri in cucina, il rischio da strofinacci e cellulari
Mercoledì 29 Aprile 2015, 19:52 - Ultimo agg. 4 Maggio, 21:55
1 Minuto di Lettura
Dimenticate i piatti sporchi, gli oggetti più pericolosi per la salute in cucina sono gli strofincci - ricettacolo di germi e batteri - e i telefoni cellulari, di cui spesso si trascura la pulizia ma che sono onnipresenti, al punto che li utilizziamo anche mentre cuciniamo.

Sono questi, infatti, i principali veicoli di contaminazione, che ospitano microrganismi pericolosi che possono causare anche intossicazioni alimentari. E' quanto emerge da uno studio della Kansas State University pubblicato su “Food protection trends”.


I ricercatori hanno analizzato 123 persone in videochat mentre cucinavano. In primo luogo è emerso che i partecipanti utilizzavano frequentemente gli strofinacci e questo ha permesso di stabilire che erano la più contaminata di tutte le superfici di contatto testate, come spiega la dottoressa Jeannie Sneed, autrice dello studio.

Dall'osservazione poi è emerso che molti li toccavano prima di lavarsi le mani o li utilizzavano dopo averle lavate male. Se anche poi lavavano le mani correttamente, riutilizzavano ancora lo strofinaccio infetto e si contaminavano da capo. Questi risultati sono significativi secondo Jeannie Sneed perché indicano che gli strofinacci possono rapidamente e facilmente essere contaminati con microrganismi che possono portare anche intossicazioni o malattie di origine alimentare.

Lo studio ha anche scoperto che i cellulari, anch'essi pieni di batetri che posono provocare intossicazioni alimentari, venivano usati durante la preparazione del cibo. Da qui due consigli: lavare gli strofinacci dopo la preparazione di ogni pasto o utilizzare la carta assorbente usa e getta e curare la pulizia dei telefoni disinfettandoli con soluzioni specifiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA