Covid, bambini immunocompressi non rischiano sviluppo di infezioni gravi

Covid, bambini immunocompressi non rischiano sviluppo di infezioni gravi
Covid, bambini immunocompressi non rischiano sviluppo di infezioni gravi
Giovedì 22 Aprile 2021, 16:44 - Ultimo agg. 18:00
2 Minuti di Lettura

I bambini con un sistema immunitario indebolito non rischiano lo sviluppo di una grave infezione da Covid-19. È quanto emerge da uno studio dell'Università di Southampton pubblicato sulla rivista scientifica Bmj Open.

Ferrara, donna intubata in terapia intensiva dà alla luce un bambino: è negativo al Covid

I ricercatori hanno osservato 1500 bimbi immunocompromessi e hanno notato che i sintomi, simili a quelli dell'infezione da Covid-19, erano comuni in molti dei bambini dei quali 110 con sintomi e che sottoposti al tampone sono risultati negativi.

Coronavirus, due nuove classi in quarantena: una al liceo Rocci e l'altra alla primaria di Passo Corese
Interessante anche quanto sottolinea lo studio in merito all'ansia: più della metà dei pazienti o dei genitori ha riportato alti livelli di ansia e nonostante l'assenza di sintomi gravi, questi punteggi sono rimasti costantemente alti per tutto il periodo di osservazione.


Il ricercatore Hans de Graaf, che ha condotto l'analisi ha detto: «Non possiamo essere certi della prevalenza di Covid-19 tra i bambini che hanno preso parte allo studio, perché i test sono stati effettuati solo quando i pazienti sono stati ammessi e a questi bambini è stato detto di aderire a rigide misure di distanziamento, però possiamo presumere che qualsiasi infezione sarebbe stata un caso lieve in quanto nessuno dei pazienti ha richiesto il ricovero ospedaliero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA