Giornata mondiale contro l'Aids, test rapidi gratuiti all'Università della Tuscia

Giornata mondiale contro l'Aids, test rapidi gratuiti all'Università della Tuscia
Giornata mondiale contro l'Aids, test rapidi gratuiti all'Università della Tuscia
Giovedì 1 Dicembre 2022, 09:06
3 Minuti di Lettura

Giornata mondiale contro l'Aids: oggi medici e infermieri dell'unità operativa di Malattie infettive, diretta da Luciano Caterini, in collaborazione con l'associazione L'Altro circolo, l'Unitus e il comitato viterbese di Croce rossa italiana, sarà presente all'Università della Tuscia con un camper attrezzato per dare la possibilità di sottoporsi al test rapido anti-Hiv gratuito.


Il test potrà essere effettuato a Santa Maria in Gradi dalle 10 alle 12, alla ex facoltà di Agraria dalle 12,30 alle 14,30 e al Campus Riello dalle 15 alle 16,30.

Il Centro di riferimento Aids rende pubblici i dati di attività relativi ai casi di cittadini assistiti per Hiv/Aids a Belcolle. Lo studio sulla sorveglianza e il controllo delle infezioni nella Tuscia è stato realizzato dagli infettivologi Stefano Aviani Barbacci e Serena Dell'Isola ed è consultabile nella sezione Approfondimenti sul sito www.asl.vt.it. «Il Covid-19 - commenta Caterini - ha monopolizzato negli ultimi tre anni l'attenzione. Tuttavia è importante ricordare come la nostra provincia conviva con un'infezione di cui ormai poco si parla, ma che non è scomparsa e che, fino al primo lockdown, registrava una media di 16 nuovi casi l'anno tra i soli residenti».


A Viterbo sono seguite oltre 450 persone con infezione da Hiv, parte dei quali con diagnosi di Aids conclamato. Il dato italiano e quello viterbese evidenziano una certa stabilizzazione del numero dei contagi negli ultimi 10 anni, ma con uno spostamento ormai marcato del contagio dall'ambito della tossicodipendenza da eroina a quello dei rapporti sessuali, con un elevato numero di contagi tra omosessuali maschi e una prevalente diffusione del virus Hiv nella popolazione maschile di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Nella sola popolazione residente 4 contagiati su 5 sono uomini. Tra gli immigrati accolta nella Tuscia le donne rappresentano fino al 40/50% dei contagi. Nel 2022 «stiamo osservando una discreta crescita dei soggetti con sieropositività al test Anti-Hiv: 19 nuovi casi di sieropositività al momento - conclude Caterini - di cui il 67% maschi e il 26% femmine e per il 16% ascrivibili a popolazione straniera di recente immigrazione. Il 46% dei nuovi casi evidenziava un danno immunologico avanzato».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA