Atrofia muscolare spinale: “Giochiamo di anticipo”, video de Le Coliche per il test genetico sui neonati

Atrofia muscolare spinale: “Giochiamo di anticipo”, video de Le Coliche per il test genetico sui neonati
Giovedì 25 Marzo 2021, 14:26
2 Minuti di Lettura

 Una piccola goccia di sangue prelevata dal tallone del neonato consente una diagnosi precoce dell'Atrofia Muscolare Spinale, permettendo di intervenire prima che si manifestino i sintomi e si producano danni irreversibili. Il test genetico, volontario e gratuito, si può rivelare vitale e come raccontano Le Coliche nel loro video, “Giochiamo di Anticipo” contro la patologia. Il video sull'importanza dello screening neonatale rientra nella campagna di Famiglie SMA e OMaR. Il  test genetico gratuito è attivo finora nel Lazio e in Toscana e ha permesso terapie tempestive per 14 neonati, presto sarà disponibile anche in Piemonte e Liguria. 

Qui il video “Giochiamo di anticipo 2”: https://www.youtube.com/watch?v=2ElE35LOz7k.

Quante volte arriviamo in ritardo agli appuntamenti, rimandiamo il suono della sveglia, programmiamo impegni e scadenze che non riusciamo a rispettare? Il tempo a volte diventa un nemico da combattere e rincorrere, una sfida con noi stessi e le mille distrazioni che ci circondano.

In altre situazioni il tempo è invece un alleato prezioso. A quasi due anni di distanza dal primo, un nuovo corto scritto e interpretato da Le Coliche con la regia di Giacomo Spaconi, comunica con ironia e leggerezza l’importanza dello screening neonatale. Un piccolo gesto per cambiare il destino di un neonato con SMA, malattia rara e neurodegenerativa che in Italia colpisce ogni anno circa 40-50 nuovi nati. Prima causa di morte genetica infantile, la malattia indebolisce progressivamente le capacità motorie e rende difficili gesti quotidiani come sedersi e stare in piedi, nei casi più gravi deglutire e respirare. Un decorso che può essere arrestato grazie a una diagnosi precoce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA