Sesso già a 13 anni e senza preservativo: le infezioni aumentano del 400%

Sesso tra adolescenti, si fa sempre prima e non si usa il preservativo: impennano le infezioni
Sesso tra adolescenti, si fa sempre prima e non si usa il preservativo: impennano le infezioni
Martedì 11 Giugno 2019, 15:54 - Ultimo agg. 27 Febbraio, 17:31
2 Minuti di Lettura

Sesso tra adolescenti: si fa sempre prima e si contraggono infezioni trasmissibili per le scarse o nulle precauzioni. A lanciare l'allarme dal 24° Congresso mondiale di dermatologia in corso a Milano è Aldo Morrone, dermatologo tropicalista, direttore scientifico dell'Istituto Irccs San Gallicano di Roma. 

«Tra il 2010 e il 2018 si assiste a un netto aumento dei casi di persone con un'infezione sessualmente trasmissibile. Raddoppia, tra il 1991 e il 2018, anche il numero di stranieri con una malattia confermata e in atto. Inoltre, si registra un incremento generalizzato sino al 400%, in diversi centri, dei casi di sifilide. Ma a destare grande preoccupazione è soprattutto l'incidenza delle infezioni sessualmente trasmissibili tra i giovanissimi. «Gli adolescenti sempre di più fanno sesso precocemente, senza un'adeguata consapevolezza e conoscenza del proprio corpo: il 15% già tra i 13 e i 14 anni. L'incremento che si osserva tra questi ragazzi è dovuto anche alla promiscuità, all'utilizzo errato o mancato del preservativo
», ha affermato Morrone, sottolineando che spesso i ragazzi sottovalutano il rischio che le infezioni sessualmente trasmesse possano determinare sterilità o diventare un fattore predisponente allo sviluppo di tumori.
 
LEGGI ANCHE Sessualità, un adolescente su 3 a 17 anni ha già avuto rapporti

«Se si considera che non tutti i pazienti si rivolgono a strutture pubbliche - ha sottolineato l'esperto - ci sono validi motivi per non sottovalutare il fenomeno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA