Vaccino, Aifa: oltre 76mila le reazioni avverse, l'11 per cento gravi

Vaccino, Aifa: oltre 76mila le reazioni avverse, l'11 per cento gravi
Venerdì 9 Luglio 2021, 13:00 - Ultimo agg. 15:09
3 Minuti di Lettura

Febbre, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari o articolari, dolore in sede di iniezione. Sono solo alcuni degli effetti collaterali da vaccino. Stando a quanto riportato dall'Aifa nel sesto Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini Covid-19 «sono 76.206 le segnalazioni di eventi avversi» dopo la somministrazione dei vaccini anti-Covid «su un totale di 49.512.799 dosi, di cui l'87,9% sono riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia, stanchezza e dolori muscolari. Il tasso di segnalazione è di 154 ogni 100mila dosi».

I dati raccolti e analizzati riguardano le segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete nazionale di farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 giugno 2021 per i 4 vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso. «Le segnalazioni gravi corrispondono all'11,9% del totale, con un tasso di 18 eventi gravi ogni 100mila dosi somministrate, indipendentemente dal tipo di vaccino, dalla dose (prima o seconda) e dal possibile ruolo causale della vaccinazione - prosegue il report dell'Agenzia italiana del farmaco - Come riportato nei precedenti rapporti, indipendentemente dal vaccino, dalla dose e dalla tipologia di evento, la reazione si è verificata nella maggior parte dei casi (80% circa) nella stessa giornata della vaccinazione o il giorno successivo e solo più raramente oltre le 48 ore successive».

Vaccini Covid, ISS: quelli approvati dall'Ue offrono protezione contro le varianti a ciclo completato

«La maggior parte delle segnalazioni sono relative al vaccino Comirnaty* (69%)» di Pfizer/BioNTech, «finora il più utilizzato nella campagna vaccinale (70,6% delle dosi somministrate) - ricorda l' Aifa - e solo in minor misura al vaccino Vaxzevria* (24,7% delle segnalazioni e 17,3% delle dosi somministrate)» di AstraZeneca, «al vaccino Spikevax* (5,2% delle segnalazioni e 9,6% delle dosi somministrare)» di Moderna «e al vaccino Covid-19 Janssen (1,1% delle segnalazioni e 2,5% delle dosi somministrate).

Varianti, «i quattro vaccini approvati proteggono da tutte le mutazioni»: la nota dell'Iss

Per tutti i vaccini, gli eventi avversi più segnalati sono febbre, stanchezza, cefalea, dolori muscolari/articolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea.

Gli eventi avversi gravi correlabili alla vaccinazione più spesso segnalati configurano un quadro di sindrome simil-influenzale con sintomatologia intensa, più frequente dopo la seconda dose dei vaccini a mRna e dopo la prima dose di Vaxzevria».

«In relazione alle vaccinazioni cosiddette eterologhe a persone al di sotto di 60 anni che avevano ricevuto Vaxzevria come prima dose sono state inserite 27 segnalazioni, su un totale di 233.034 somministrazioni (la seconda dose ha riguardato nell'86% dei casi Comirnaty e nel 14% Spikevax di Moderna), con un tasso di segnalazione di 12 ogni 100.000 dosi somministrate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA