Lockdown e 14 mutazioni, il virus si sta indebolendo

Lockdown e 14 mutazioni, il virus si sta indebolendo
Giovedì 7 Maggio 2020, 15:40 - Ultimo agg. 8 Maggio, 07:01
4 Minuti di Lettura

Il virus SarsCov2 sta cambiando, così come il suo andamento. L'R0, il numero delle persone contagiate da ogni persona sta calando, è sotto la soglia di 1, e ciò dimostra che sta perdendo potenza, principalmente per l'effetto delle misure di restrizione adottate in questi ultimi due mesi, a partire dal lockdown. È anche possibile che a influire in tal senso possano essere alcune mutazioni transitorie, che magari non gli sono utili ma possono averlo reso meno contagioso. È «l'ipotesi da dimostrare» di Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. «Quelle che si stanno facendo nei modelli elaborati da vari gruppi di ricercatori in questi giorni sono tutte ipotesi, perchè mancano le prove di patogenicità in laboratorio su cellule e virus», precisa Ciccozzi, che ne ha parlato anche nel corso di un'audizione al Senato presso la commissione Sanità. Detto questo, «un dato che stiamo riscontrando è che il virus sta perdendo potenza prima di tutto per effetto del lockdown, del distanziamento e dell'uso delle mascherine», continua. Inoltre «ora stanno morendo meno persone, le terapie intensive sono meno piene e il virus ha una perdita di potenza, perchè continua a mutare. Si tratta di mutazioni transitorie, che durano qualche settimana per poi magari sparire, e che non gli servono. Ma l'evoluzione interviene facendogli perdere contagiosità e letalità. Tuttavia lo ripeto, anche questa è un'ipotesi che va dimostrata».


Le mutazioni. Identificate 14 mutazioni nella proteina Spike, con la quale il nuovo coronavirus aggredisce le cellule umane. Tra le mutazioni, una è diventata dominante, è partita dall'Europa ed è la stessa identificata in Italia tra febbraio e marzo, dall'ospedale Sacco di Milano. Il risultato, che registra le mutazioni che normalmente avvengono in un virus come il SarsCoV2, è utile per progettare farmaci e vaccini. La ricerca, pubblicata sul sito bioRxiv, è dei Laboratori Nazionali di Los Alamos degli Stati Uniti e della Duke University
.

Coronavirus, Brusaferro (Iss): «Siamo ancora in fase epidemica: immunità di gregge lontana». Basilicata, contagi zero

Covid 19, il test che si fa in 6 minuti: «Cambierà la lotta al virus»

Coronavirus, il vaccino cinese funziona sui macachi: test sull'uomo entro l'anno

Come spiegano i ricercatori guidati da David Montefiori su bioRxiv, sito che raccoglie i lavori che ancora non hanno passato il vaglio della comunità scientifica, la mutazione in questione si chiama D614G e «preoccupa. Ha iniziato a diffondersi in Europa all'inizio di febbraio e una volta entrata in nuove aree, è diventata dominante, dimostrando di essere più vantaggiosa per il virus rispetto al ceppo originario di Wuhan». Potrebbe essere stata questa mutazione, ipotizzano, a rendere più rapida la diffusione del virus nel mondo e sarebbe «rischioso ignorare questi cambiamenti nel virus - dicono gli studiosi - che potrebbero limitare l'efficacia dei primi vaccini che arriveranno». Il dato sicuro, afferta Gianguglielmo Zehender, uno dei ricercatori dell'ospedale Sacco di Milano, che hanno sequenziato il genoma del virus in Italia, «è che questa mutazione D614G è presente nel ceppo del virus più diffuso in Europa e in Italia. Ma se sia stata lei la colpevole della maggiore diffusione del Covid-19 ancora non lo si può dire, perchè manca la dimostrazione scientifica. Indubbiamente, se un ceppo virale si afferma e diventa dominante in Europa, ha poi la strada spianata per diffondersi e raggiungere il resto del mondo». Non lo stupisce dunque che ci siano «meno ceppi cinesi circolanti. In ogni caso - conclude - il virus SarsCov2, come tutti i virus a Rna, muta. Gli effetti di queste mutazioni vanno ancora dimostrati». 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA