Covid, esplode l'epidemia di solitudine: una persona su quattro ha sofferto di senso di abbandono

Covid, esplode l'epidemia di solitudine: una persona su quattro ha sofferto di senso di abbandono
Venerdì 25 Settembre 2020, 12:37 - Ultimo agg. 14:05
2 Minuti di Lettura

Sensazione dei abbandono, mancanza di compagnia ed emarginazione. Sono gli effetti collaterali del lockdown disposto per limitare i contagi da Covid ed alleggerire il carico di ospedali al collasso. Una persona su quattro durante i mesi più caldi dell'epidemia, quando è dovuta rimanere chiusa in casa, ha sofferto però di solitudine.

Vaccino Covid, nuovo studio di Oxford: «Non impedirà di contrarre il virus, ma allevierà solo i sintomi»

Il preoccupante bilancio è tracciato dalla rivista Plos One, che prende spunto dalla ricerca condotta da Jennny Groarke della Queen's University di Belfast. L'indagine ha coinvolto un campione di duemila persone, tra i 18 e gli 87 anni, e ha mostrato come a soffrire di più siano stati i giovani, coloro che sono già affetti da disturbi dell'umore o depressione, chi ha alle spalle l'esperienza negativa di un matrimonio naufragato. 


Secondo lo studio, la percezione della solitudine è stata intensa per il 26,6% degli intervistati, mentre in una percentuale tra il 40 e il 70% del campione si sonono riscontrate sensazioni di isolamento, abbandono e mancanza di compagnia. Meno grave il disagio per quanti avevano una figura accanto, sia essa la moglie, il marito o un altro componente della famiglia. 

L'ultima parola degli autori si traduce in un appello e nella richiesta di attenzione per le categorie notoriamente più fragili, specie adesso che la pandemia sembra volgere verso una preoccupante seconda ondata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA