Covid, scoperta in Puglia variante mai rilevata in Italia

Covid, scoperta in Puglia una variante sconosciuta. E altri 7 casi di variante inglese
Covid, scoperta in Puglia una variante sconosciuta. E altri 7 casi di variante inglese
Giovedì 7 Gennaio 2021, 18:49 - Ultimo agg. 20:50
3 Minuti di Lettura

In Puglia è stata trovata una nuova variante, prima d'ora sconosciuta in Italia, oltre a sette nuovi casi di variante inglese al Covid. L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata lo ha dichiarato al termine delle analisi di laboratorio. Antonio Fasanella, il direttore generale dell'Istituto ha sottolineato: «Al momento, nell'ambito dell'attività di tracciamento dei cittadini provenienti dal Regno Unito abbiamo ricevuto un totale di 26 campioni provenienti da 5 delle 6 province pugliesi. Per 17 di questi gli accertamenti sono stati completati» e di questi, tre hanno dato esito negativo.

Dalla regione, invece, fanno sapere che «la cosiddetta variante inglese è stata identificata in 7 campioni di pazienti provenienti dalla Gran Bretagna e viventi in 5 delle 6 province pugliesi». Del coronavirus sono state registrate anche alcune varianti spagnole  - note - oltre a «una variante che ad oggi non risulta ancora rilevata in Italia». L'assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco ha dichiarato che «i dati che ci restituisce oggi l'Izs di Puglia e Basilicata indicano che l'attività di segnalare e testare le persone provenienti dalla Gran Bretagna ha dato i suoi risultati, dal momento che essi sono stati identificati e isolati».

Covid Lazio, bollettino oggi 7 gennaio: 1.779 contagi e 43 morti. Tasso di positività al 14%

Poi Lopalco ha concluso: «Un approccio al problema dunque immediato e aggressivo che sta dando i suoi frutti e che ha permesso di tutelare i cittadini pugliesi, isolando immediatamente i pazienti risultati positivi alla variante inglese di Sars Cov 2.

Fasanella ha inoltre informato la Regione che alcuni dati preliminari indicano che gli anticorpi che si sono sviluppati nei pazienti pugliesi colpiti dalla variante spagnola risultano protettivi anche nei confronti della variante inglese. È importante sottolineare che molti virus sono stati isolati in laboratorio e ora siamo in grado di farli replicare e produrli in grandi quantità per metterli a disposizione della comunità scientifica che studia questo virus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA