Nobel per la medicina, il premio agli scienziati che hanno «scoperto il virus dell'epatite C»

Nobel per la medicina, il premio agli scienziati che hanno «scoperto il virus dell'epatite C»
Lunedì 5 Ottobre 2020, 11:57 - Ultimo agg. 16 Febbraio, 09:04
3 Minuti di Lettura

Assegnato il premio Nobel per la medicina o la fisiologia. Il prestigioso riconoscimento è andato a Harvey J. Alter, Mchael Houghton e Charles M. Rice. Ai tre scienziati, il merito di aver «scoperto il virus dell'epatite C». L'annuncio è arrivato, in diretta internet e social, come da tradizione dal Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia.

Covid, Fondazione Gorbaciov: «Premio Nobel per i medici e gli infermieri italiani»

CHI SONO Si tratta di due americani e di un inglese che, secondo quanto si legge nelle motivazioni: «Hanno dato un contributo decisivo alla lotta contro l'epatite trasmessa attraverso il sangue. Un problema grave, di salute globale, che causa cirrosi e cancro al fegato nelle persone di tutto il mondo».

Gli studi e le ricerche di Alter, Houghton e Rice hanno condotto all'identificazione di un nuovo virus, quello dell'epatite C (Hcv). Prima di loro «la scoperta dei virus dell'epatite A e B era stata un passo avanti fondamentale - si legge ancora - ma la maggior parte dei casi di epatite trasmessa per via ematica restava inspiegabile. La scoperta del virus dell'epatite C ha rivelato la causa dei rimanenti casi di epatite cronica e ha reso possibili test del sangue e l'elaborazione di nuovi farmaci, capaci di salvare milioni di vite». Grazie a simili studi, adesso per la prima volta il virus dell'epatite C «può essere curato».

Nello specifico, Alter, con le ricerche sull'epatite associata alle trasfusioni, ha dimostrato che il virus sconosciuto era una causa comune di epatite cronica. Houghton ha utilizzato una strategia inedita per isolare il genoma del nuovo virus, definito appunto dell'epatite C. Rice, infine, ha fornito elementi definitivi che dimostrano che il nuovo virus da solo è capace di causare epatite. 

Nobel per la medicina, il premio assegnato agli scienziati che hanno scoperto il virus dell'epatite C 

Harvey J. Alter ha 85 anni, è nato nel 1935 a New York. Laureato all'università di Rochester, vi ha lavorato prima di trasferirsi a Seattle. A partire dal 1961, fatta eccezione per un periodo in cui era alla Georgetown University, lavora per i National Institutes of Health (Nih). Più giovane di quasi vent'anni Rice, nato nel 1952 a Sacramento. Nel 1981, il virologo si è laureato al California Institute of Technology (Caltech). Dal 1986 ha lavorato nella Washington University School of Medicine a St Louis. Dal 2001 insegna alla Rockfeller University di New York, dove ha diretto fino al 2018 il centro di ricerca sull'epatite C. Il britannico Houghton, infine, si è laureato nel 1977 nel King's College di Londra e in seguito ha lavorato per le aziende G.D. Searle & Company e Chiron. Dal 2019 ha insegnato nell'università di Alberta. 

Oltre al grande prestigio, il premio Nobel vale 950mila euro, circa 10 milioni di corone svedesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA