Tumori, scoperti batteri che indicano la malattia: lo studio per una diagnosi precoce

Usa, scoperti batteri nel tumore che indicano la malattia, lo studio basato sull'intelligenza artificiale
Usa, scoperti batteri nel tumore che indicano la malattia, lo studio basato sull'intelligenza artificiale
Giovedì 14 Gennaio 2021, 17:08 - Ultimo agg. 17 Febbraio, 11:42
2 Minuti di Lettura

Anche i batteri vivono nei tumori. E proprio grazie all'intelligenza artificiale è stato possibile scoprire le informazioni genetiche dei microbi che contaminano le cellule cancerose. A realizzare questo algoritmo sono stati i ricercatori della Duke University che hanno fatto un passo in avanti nell'analisi del microbiota. Grazie a questo lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Cell Host & Microbe, potrà essere possibile individuare nuovi biomarcatori patologici che permettono la diagnosi precoce e capire come numerosi tumori influenzano l'organismo.

Covid, il vaccino mRna potrebbe in futuro sconfiggere anche il cancro

Tutto parte dal Tcga, un programma di genomica del cancro che ha caratterizzato, a livello molecolare, oltre 20mila tumori primari che coprono 33 tipi di cancro.

Ne è stato realizzato un vero e proprio atlante che fotografa il Dna, i marcatori epigenetici e quali proteine vengono prodotte. I ricercatori hanno notato, nei casi di cancro del colon-retto, una particolare abbondanza di Fusobacterium nucleatum, che ha dunque dimostrato di essere indicativo di stadio, sopravvivenza, metastasi e persino della risposta ai farmaci che vengono dati nelle terapie.

«Abbiamo inventato un metodo in grado di estrarre i microbi che erano in ogni campione e lo abbiamo utilizzato per costruire quello che abbiamo chiamato The Cancer Microbiome Atlas, che sarà una risorsa straordinaria per la comunità e ci permetterà di capire come il cancro si altera il microbioma di un organo, spiega Xiling Shen, docente associato di ingegneria biomedica alla Duke.

© RIPRODUZIONE RISERVATA