Covid, anziana di 102 anni sopravvissuta alla spagnola e al tumore "batte" il virus due volte

Covid, anziana di 102 anni sopravvissuta alla spagnola e al tumore "batte" il virus due volte
Covid, anziana di 102 anni sopravvissuta alla spagnola e al tumore "batte" il virus due volte
Domenica 6 Dicembre 2020, 14:49 - Ultimo agg. 18:49
3 Minuti di Lettura

Ha la bellezza di 102 anni, ha passato incolume la spagnola del 1918, è sopravvissuta ad un cancro e ora ha sconfitto per due volte il coronavirus. E' la storia di Angelina Friedman, signora di New York, raccontata dalla CNN. 

«Mia mamma non è forse la più anziana a sopravvivere al Covid, ma potrebbe essere la più vecchia a sopravvivergli per ben due volte», dice la figlia Joanne Merola.

Covid, Usa: un milione di contagi in 5 giorni. E la California va verso il lockdown totale

Usa, la sorella muore di Covid, lei si prende carico di 12 figli: «Così non verranno mai separati»

La storia ha dell'incredibile per questa signora che ha spento ben 102 candeline, come raccontano le fotografie che stanno facendo il giro del mondo. È nata nel 1918 su una nave che l'ha portata con sua madre, morta di parto, e le sue due sorelle negli Stati Uniti, in un'epoca in cui la spagnola stava attaccando il mondo.

Ha sposato Harold Friedman e, dopo un matrimonio felice, l'uomo non è riuscito a sconfiggere il cancro, ma lei l'ha superato.

Lo scorso marzo Angelina ha contratto il coronavirus. Si era recata in ospedale per un appuntamento medico, e i medici si sono accorti che era positiva. Per lei è scattato il ricovero per una settimana. Poi, a casa, è rimasta isolata nella sua stanza.

Angelina ha superato la malattia il 20 aprile. Si è ripresa e ha ricominciato a mangiare, Racconta la figlia che voleva ritornare a cucire.  

«Mamma ne ha passate tante: è sopravvissuta ad aborti spontanei, emorragie interne e cancro», ha rivelato la donna alla Cnn. Sei mesi dopo aver sconfitto il virus, Angelina ha avuto una ricaduta. Di nuovo positiva al coronavirus. Febbre, tosse secca. 

Ma Angelina, come dicono i medici, è una combattente. A 102 anni ha nuovamente superato il Covid-19 dopo essere risultata negativa il 17 novembre. «Il suo segreto? Una volontà di ferro a vivere», dice Joanne. 

 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA