Bimba di 10 anni muore per il Covid a Genova. «Era in terapia intensiva da un mese»

Covid a Genova, muore bimba fragile di 10 anni. L'ospedale: «Vicini alla famiglia»
Covid a Genova, muore bimba fragile di 10 anni. L'ospedale: «Vicini alla famiglia»
Sabato 24 Aprile 2021, 09:53 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 01:48
2 Minuti di Lettura

E' morta ieri sera presso la «Terapia Intensiva Covid» dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova una bimba di 10 anni affetta da gravissima polmonite Covid, e già affetta da sindrome autoinfiammatoria sistemica, caratterizzata da vasculite ed immunodeficienza (deficit di ADA2). Lo rende noto l'ospedale in una nota. La bimba, originaria di Crema, era ricoverata in terapia intensiva da circa un mese. Dopo aver contratto il virus nell'ambiente familiare, era stata inizialmente trasferita a Pavia e poi trasferita alla Terapia Intensiva del Gaslini per l'aggravarsi delle condizioni cliniche.

Covid, bambina nasce prematura per "salvare" madre positiva grave in ospedale

Per proteggere il polmone e, in considerazione della non efficacia della ventilazione meccanica, ha spiegato il Gaslini, è stato tentato anche il supporto in Ecmo, l'ossigenazione extracorporea di cuore e polmoni.

Purtroppo dopo tre giorni di assistenza extracorporea in Ecmo «la bambina ha sviluppato un quadro di emorragia digestiva e disfunzione multiorgano non controllabile nonostante la massimizzazione dei supporti vitali». La direzione dell'ospedale «esprime il suo cordoglio e tutta la sua vicinanza alla famiglia della bambina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA