Vaccino, sette infermieri no-vax sospesi dall'Usl Umbria: non vogliono immunizzarsi

Vaccino, sette infermieri sospesi dall'Usl Umbria: non vogliono immunizzarsi
Vaccino, sette infermieri sospesi dall'Usl Umbria: non vogliono immunizzarsi
Venerdì 13 Agosto 2021, 10:07 - Ultimo agg. 12:18
2 Minuti di Lettura

Sospesi dalla direzione dell'Usl Umbria 2, a partire dal 16 agosto, sette infermieri e operatori socio-sanitari per non essersi vaccinati contro il Covid. Lo ha appreso l'Ansa dalla stessa Azienda sanitaria. Il provvedimento riguarda personale sanitario che opera nelle strutture del territorio. La sospensione è stata adottata per la violazione dell'articolo 4 del decreto legge numero 44 del 2021, cioè per l'inosservanza dell'obbligo vaccinale per il personale sanitario. Si tratta una prima scrematura operata dall'Usl Umbria 2. Altre posizioni di personale non vaccinato sono infatti ancora al vaglio dell'Azienda sanitaria.

Vaccino, 4 medici di famiglia no vax. E i viterbesi inventano "scuse" per avere l'esenzione

«Non si tratta di "pugno duro" ma stiamo semplicemente applicando la normativa, anche se con dispiacere, con i primi provvedimenti di sospensione nei confronti di professionisti del comparto sanitario la cui assenza dal servizio avrà certamente un peso»: il direttore generale dell'Usl Umbria 2 Massimo De Fino, commenta così, con l'Ansa, la sospensione decisa per sette tra infermieri e operatori socio-sanitari per non essersi vaccinati per il Covid. «Altre posizioni analoghe sono al vaglio della direzione e non escludiamo ulteriori provvedimenti» prosegue.

«D'altronde - spiega De Fino - è ampiamente dimostrato che il vaccino è la misura più efficace contro la diffusione del virus e il nostro obiettivo principale è la tutela della salute degli assistiti e dei colleghi vaccinati che operano nelle nostre strutture territoriali ed ospedaliere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA