Lombardia, nove medici positivi dopo la doppia dose di vaccino. Quattro hanno variante inglese

Lombardia, nove medici positivi dopo la doppia dose di vaccino. Quattro hanno variante inglese
Lombardia, nove medici positivi dopo la doppia dose di vaccino. Quattro hanno variante inglese
Mercoledì 24 Febbraio 2021, 18:03 - Ultimo agg. 6 Settembre, 16:50
2 Minuti di Lettura

Il vaccino non sempre è efficace. E dopo il caso dei 12 medici nel Lazio positivi a seguito di vaccinazione, ora tocca alla Lombardia: dove nove operatori sanitari sono risultati positivi al Covid19 dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino. Ad annunciarlo il consigliere regionale di Azione, Niccolò Carretta, in Commissione Sanità in Regione.

Quattro operatori con variante inglese

La procedura sarà quella di 'genotipizzarè ogni caso di persona positiva post vaccino d'ufficio, secondo quanto è stato spiegato. «Dei nove operatori sanitari positivi, sono 4 coloro a cui è stata individuata la variante inglese - risponde in Commissione Sanità Marco Salmoiraghi, direttore vicario della Direzione Welfare -.

Sono numeri importanti da conoscere, ma che credo verifichino la statistica sulla percentuale di efficacia».

Vaccino meno efficace contro varianti?

«Sarà fondamentale individuare se il contagio post vaccino avviene soprattutto su varianti per sapere se l'efficacia stimata resta tale o si modifica dalla realtà dei fatti. Peccato - conclude Carretta - non aver potuto interloquire direttamente con l'assessore Moratti per l'ennesima volta, soprattutto perché tante sono le segnalazioni che arrivano dal territorio su alcune disfunzionalità del piano vaccinale, come ad esempio quelle relative al centri diurni per persone con disabilità che proprio in queste ore sono rimandate indietro perché i vaccini sono stati dirottati nelle aree arancioni, anche se Bertolaso in aula aveva chiaramente assicurato dosi a tutti coloro che ne hanno diritto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA