Vaccino rifiutato per paura di «effetti collaterali», poi viene contagiata dalla variante Delta: muore a 45 anni

Tricia Jones (in primo piano) a sinistra con la mamma
Tricia Jones (in primo piano) a sinistra con la mamma
Martedì 6 Luglio 2021, 07:48 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 21:34
4 Minuti di Lettura

Aveva rifiutato il vaccino perché aveva «paura degli effetti collaterali», ma è morta in ospedale il mese scorso dopo aver contratto la variante Delta: lo ha raccontato sua madre alle agenzie americane di stampa locali. Tricia Jones, mamma di due figli, 45 anni, di Kansas City, è morta il 9 giugno. Sua madre, Deborah Carmichael, ha detto ai media locali che Jones era preoccupata per il vaccino dopo aver sentito «un sacco di storie dell'orrore».

Niente vaccino, muore in ospedale

Secondo la sua famiglia, Tricia si è ammalata con il virus dopo che suo figlio è stato infettato dalla variante Delta a scuola.

Entrambi i genitori si sono ammalati, ma la salute di Tricia ha continuato a peggiorare ed è morta appunto il 9 giugno. «Non avrei mai pensato di perdere mia figlia a 45 anni», ha detto Deborah.

Con il 66% degli adulti in America che ha già ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19, gli Stati Uniti sono tra le popolazioni più vaccinate al mondo. Tuttavia, gli stati conservatori o di tendenza repubblicana – come il Missouri dove viveva Tricia Jones – hanno mostrato un maggiore livello di esitazione nei confronti del vaccino, grazie in parte alla politicizzazione della pandemia nel paese.

Variante Delta, da Ostia alla Maremma e Sardegna: focolai anche nelle località di mare

Quando Tricia fu infettata dal ceppo Delta, a quanto pare si rese conto del suo errore. «Dopo che ha preso il virus mi disse: Mamma avevi ragione, riguardo al vaccino, alle mascherine, alla diligenza e tutto il resto”». E sua madre: «Non voglio avere ragione. Voglio che tu stia bene. Questo è tutto ciò che conta».

Variante Delta Veneto, incidenza sale all'11,1%. Quella inglese è predominante (59,2%), poi brasiliana e colombiana

La figlia di 18 anni di Jones, Adriana, ha detto che spera che nessun altro «passi attraverso quello che abbiamo passato noi... Soprattutto con la variante», ha riferito Newsweek. «Sfortunatamente, l'arrivo della variante Delta nel Missouri sta guidando la trasmissione del virus e sta causando un aumento delle malattie e dei ricoveri ospedalieri tra una popolazione più giovane e tra i non vaccinati», ha dichiarato in una nota Herb Kuhn, presidente e CEO della Missouri Hospital Association.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA