Sardegna, focolaio sul set Disney: rilevati 15 casi di variante Delta

Sardegna, focolaio sul set Disney: rilevati 15 casi di variante Delta
Sardegna, focolaio sul set Disney: rilevati 15 casi di variante Delta
Mercoledì 23 Giugno 2021, 15:53
2 Minuti di Lettura

Tra i 22 casi Covid-19 individuati nel focolaio scoppiato la settimana scorsa a Trinità d'Agultue e l'Isola Rossa, nel nord Sardegna, partito dalla troupe Disney sul set de «La Sirenetta», 15 risulterebbero positivi variante Delta. A rilevare la presenza della variante è il sequenziamento eseguito dal laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari. Il laboratorio diretto dal professor Salvatore Rubino ha avviato un'analoga indagine tramite sequenziamento anche per tre casi sospetti di variante brasiliana.

Scoperti tre casi di variante Delta: due a Teramo, uno a Colledara. La Asl: vaccinatevi

Venerdì scorso lo screening sull'intera popolazione di Trinità era stato completato con 450 tamponi negativi su 450, facendo ritenere che il cluster fosse stato isolato attraverso le misure adottate per scongiurare ulteriori possibilità di contagio: coprifuoco in tutto il paese, con divieto per i residenti di spostamento dal territorio comunale tra le 23.30 e le 5 fino al 27 giugno, e quarantena per circa 100 persone.

Variante Delta, quanto e dove è diffusa in Italia

Era emersa la presenza di due focolai: quello più significativo interessa oltre 15 dei 26 positivi censiti ed era stato rilevato nell'albergo dell'Isola Rossa in cui soggiorna la troupe Disney, i cui ciack sono stati sospesi, il secondo in un locale pubblico frequentato dalla troupe per colazione, con poco meno di 10 persone coinvolte.

Altri 2 positivi erano stati registrati a Palau: una donna e il compagno, che opera in una agenzia di autonoleggio che esegue i servizi di trasporto della troupe Disney.

© RIPRODUZIONE RISERVATA